Campania, strappo dem: terzo mandato a De Luca. Schlein: «Non lo candido»

Altro che «morto che parla», come dallo stato maggiore del Pd romano in queste ore provano a bollare (politicamente) Vincenzo De Luca. Restando alla smorfia napoletana, la giornata di ieri per il vulcanico governatore della Campania somiglia più al «20, la festa». Ha vinto il primo round, l’ex sindaco “sceriffo” di Salerno: con una maggioranza bulgara (33 a 16) e un’unica astensione nelle file del Pd, dal consiglio regionale campano arriva il via libera al terzo mandato per il presidente uscente. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

«Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi. E senza citare nomi o sigle attacca i suoi avversari: «Sono degli irresponsabili. (ilmessaggero.it)

Si muove sul piano del diritto il centrodestra nel giorno del sì al terzo mandato. Gli attacchi al presidente della Regione arrivano sia da Roma che da Napoli. (ilmattino.it)

Il governatore si aggiudica la mano di poker in consiglio regionale e incassa il via libera alla norma. Con un formidabile ossimoro, la proposta di legge si intitola “disposizioni in materia di ineleggibilità” alla presidenza, ma si accompagna ad un cavillo che… (La Repubblica)

Campania, Consiglio regionale approva legge su terzo mandato

Dopo averlo annunciato in televisione da Fabio Fazio, la segretaria nazionale del Partito Democratico conferma il mancato sostegno suo (e del movimento politico che guida) alla ricandidatura dell'ex sindaco di Salerno per la terza colta: e lo fa proprio nel giorno in cui il Consiglio regionale campano ha approvato la legge locale che consentirà all'attuale presidente della Regione di correre nuovamente alle elezioni che si terranno nel 2025 per la medesima carica istituzionale. (il Giornale)

Non abbiamo neanche gli strumenti per espellere o stracciare tessere". "Se ci saranno conseguenze per Vincenzo De Luca e il Pd campano? Noi abbiamo la parola 'democratico' anche del nome, non siamo mai stati quel tipo partito. (Tiscali Notizie)

Post Views: 10 Related posts: “Giù le mani dalle croci in montagna”, la proposta di legge di Fratelli d’Italia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)