La Palma. Si sono aperte due nuove bocche che stanno emettendo lava, molto fluida

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

Aperte due nuove bocche che stanno emettendo flussi di lava molto fluidi. Il cambiamento dei venti e le condizioni meteorologiche sfavorevoli, peggioreranno la qualità dell’aria nella vallata, dove si registrano già alti livelli di anidride solforosa. L’eruzione della Cumbre Vieja non ha una, ma due nuove bocche attive sin dalle prime ore di venerdì mattina.

L’eruzione, dall’apertura principale continua e la morfologia del cono è in continua evoluzione, ha aggiunto il direttore di Pevolca

Dalle 02.30 di giovedì, le due colate laviche, separatamente, stanno emettendo flussi di lava, molto fluidi, che avanzano verso il “flusso primordiale”, come definito dal direttore del Piano di Emergenza Vulcanica delle Isole Canarie (Pevolca), Miguel Ángel Morcuende. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Su altri media

Isola La Palma 1 ottobre. Video girato dal Servicio de Trabajos Aéreos (STA) del IGME y Grupo de Emergencia y Salvamento del Gobierno de Canarias (GES) Video di proprietà di IGME. Immagine INVOLCAN (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Anche questo venerdì a La Palma sono stati registrati un totale di 19 terremoti, cinque dei quali hanno registrato magnitudo di 3.2, 3.4 e 3.6 gradi (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

L’attività con lava e cenere è proseguita nella notte tra sabato e domenica ed è stata descritta come più intensa dagli esperti. Ancora lava dal Cumbre Vieja nella notte tra sabato e domenica. (LaPresse) Non si ferma l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja nell’isola La Palma alle Canarie (LaPresse)

Il sindaco di Santa Cruz di Tenerife rimarca che Tenerife sarebbe dovuta essere al livello 1 da giovedì scorso. Il sindaco di Santa Cruz de Tenerife, José Manuel Bermúdez, ha chiesto che nelle isole di livello 1, decretato dal governo delle Isole Canarie, vengano eliminate le restrizioni di capacità e orari nei settori del commercio e dell’ospitalità. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

L’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) ha segnalato, questo sabato mattina, l’apertura di una nuova fonte di emissione di lava, nella frattura principale del vulcano di La Palma. Il confinamento è stato decretato a causa del peggioramento della qualità dell’aria nelle zone limitrofe al percorso della colata lavica (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

L’eruzione alle Canarie vista dallo spazio: il serpente di fuoco dal vulcano all’Oceano Atlantico L’occhio del satellite Sentinel-2 della missione Copernicus ha catturato un drammatico quanto spettacolare scatto dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola spagnola di La Palma alle Canarie (Spagna). (Scienze Fanpage)