Cometa C/2023 A3, visibile già da oggi: quando e dove vederla

La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà domani in tutto il suo splendore: il 12 ottobre sfiorerà la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Già da oggi sarà visibile a occhio nudo a cavallo del tramonto, a Ovest, e ancor più facile sarà vederla il 12 ottobre. Un evento che sarà seguito anche in streaming dalle 19 con le immagini del Virtual Telescope Project (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, particolarmente luminosa, ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023. (LA NAZIONE)

Savona. "In queste ore sta passando vicino al Sole la Cometa Tsuchinshan: la si può osservare nelle foto della sonda SOHO a questa pagina ma da domani potrebbe essere visibile anche nei cieli savonesi". (IVG.it)

Extra! Una ‘coda’ a Cosmica: il più lungo Festival di Astronomia nella Città Metropolitana di Bologna. Appuntamento con l’osservazione della Cometa del secolo, domenica prossima a Montepastore dove si svolge l’evento Cosmica... (il Resto del Carlino)

La cometa Tsuchinshan–ATLAS al suo massimo avvicinamento alla Terra: spettacolo nel cielo serale

Domani 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta, con la possibilità di poterla osservare anche a occhio nudo (Geopop)

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)

Una cometa scoperta di recente, nota come C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra domani, sabato 12 ottobre. Gli appassionati di osservazioni celesti non vorranno perdersi l’evento poiché potrebbe essere l’ultima volta che la cometa verrà vista nel cielo notturno per i prossimi 80.000 anni. (MeteoWeb)