Sanità, 26mila molisani rinunciano alle cure. Il Ms5: “Non applicata legge sulla riduzione delle liste di attesa”

I consiglieri regionali Andrea Greco e Angelo Primiani hanno scritto ai Ministeri dell’Economia e della Salute, denunciando quella che è a loro avviso un’inadempienza della politica e della struttura sanitaria (VIDEO) CAMPOBASSO. Sanità e prevenzione, 26mila molisani hanno rinunciato nel 2023 alla visite specialistiche e alle cure mediche, anche a causa delle liste di attesa troppo lunghe. Un dato allarmante, quello contenuto nel Rapporto Gimbe sul servizio sanitario nazionale, evidenziato dai consiglieri regionali del M5s Andrea Greco e Angelo Primiani, che hanno tenuto una conferenza stampa dopo aver presentato una mozione approvata dal Consiglio regionale, che impegnava la Giunta e la Struttura commissariale a dare priorità alla riduzione delle liste d’attesa e all’integrazione degli erogatori privati accreditati nel Cup, il Centro unico di prenotazione. (isnews.it)

La notizia riportata su altre testate

E poi: carenza di personale sanitario, con medici e infermieri che abbandonano il Servizio sanitario nazionale sempre più demotivati; cittadini alle prese con lunghe liste di attesa; pazienti «in fuga» (dal Sud al Nord) in cerca di cure migliori. (Corriere della Sera)

Zero progressi per le Case della Comunità e ritardi su terapie intensive e sub-intensive (CityNow)

La segretaria regionale della Uil Molise, Tecla Boccardo, ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione del sistema sanitario regionale, esprimendo serie preoccupazioni riguardo alla sua sostenibilità. (Primonumero)

Il dramma nella sanità piemontese: una famiglia su dieci rinuncia a curarsi

Il Servizio sanitario nazionale “costituisce una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. (la VOCE del TRENTINO)

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (anteprima24.it)

Nella disastrosa fotografia della sanità nazionale che emerge dal rapporto annuale della Fondazione Gimbe, presentato ieri a Roma, c’è spazio anche per il Piemonte. Con alcuni dati che fanno riflettere. (La Repubblica)