Situazione sempre più grave in Germania: arriva la crisi di governo | Quattroruote.it

Situazione sempre più grave in Germania: arriva la crisi di governo | Quattroruote.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Quattroruote ESTERI

Il cancelliere Scholz ha silurato il ministro delle Finanze Lindner a causa degli attriti sulle riforme economiche e i liberaldemocratici hanno abbandonato la coalizione di governo. Leggi di più su Quattroruote.it (Quattroruote)

La notizia riportata su altri giornali

Le discussioni degli ultimi giorni avevano infatti dimostrato che - sottolinea il giornale tedesco Welt - non esiste un terreno comune per una svolta nella politica economica e finanziaria. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). (Corriere della Sera)

Il cancelliere Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Lindner, leader dei Liberaldemocratici. Una "fiducia venuta meno" secondo Scholz, il quale ha deciso di silurarlo. (Il Giornale d'Italia)

La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione "semaforo" composta da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, sembra così arrivata al capolinea. Germania nel caos verso il voto anticipato, Scholz licenzia Lindner Berlino, 7 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Psicodramma tedesco: Scholz silura Lindner, i possibili scenari

Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno condotto raid aerei sulla città di Baalbek in Libano, causando la morte di 40 persone e il ferimento di altere 53. Il nuovo leader di Hezbollah Naim Qassem ha aperto alla possibilità di negoziati indiretti, ma solo se Israele sospenderà gli attacchi. (Limes)

La coalizione semaforo è al capolinea. Ma le reazioni a catena sono appena cominciate sulla scena politica berlinese. (La Stampa)

Un ministro “irresponsabile” secondo il cancelliere: Lidner aveva proposto di andare a nuove elezioni durante il vertice della coalizione che, nelle intenzioni, doveva servire a ricompattare il governo. (Nicola Porro)