Italia-Albania, quella selezione fatta al buio (difendendo i confini

Altri dettagli:
Migranti

Il pattugliatore Libra della Marina Militare che ha trasportato i 16 migranti in Albania - Ansa «Tu sì, tu no». È una selezione quanto avvenuto nella notte di domenica a 15-20 miglia a sud di Lampedusa. Gli egiziani e i bengalesi, maschi, caricati sulla nave Libra della Marina militare. Destinazione Albania. Gli altri di altre nazionalità, le donne, i bambini, i “fragili”, salvi a Lampedusa. In realtà tutti erano stati salvati dalle motovedette della Guardia di Finanza mentre a bordo di insicuri barchini tentavano il viaggio della speranza partendo da luoghi di violenze come Libia e Tunisia (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania Roma, 16 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In via cautelare, si apprende, verranno portati in Italia dove saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene… (L'HuffPost)

Si tratta di dieci cittadini egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la seconda da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (la Repubblica)

Centri in Albania, pronti meno della metà dei posti: "Su procedure di sicurezza personale formato solo ieri"

L’investimento sulla missione Albania del governo Meloni però comincia con una incredibile serie di inciampi. Per il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sono soldi ben spesi: lo chiama “investimento“. (Il Fatto Quotidiano)

Un'accoglienza ping pong: neanche il tempo di arrivare in Albania che per quattro migranti è già ora di tornare in Italia. Una condizione che entra subito in contrasto con l’intesa raggiunta tra Roma e Tirana sulla “selezione” dei migranti destinati a raggiungere le sponde albanesi, che prevede il trasferimento esclusivo di uomini adulti, maggiorenni e in buona salute. (ilmessaggero.it)

"Solo oggi ci hanno fatto fare il training per la sicurezza nella struttura di Gjader”, ha raccontato a Fanpage.it uno dei lavoratori albanesi. A rischio c'è naturalmente l'incolumità dei migranti che saranno trattenuti nei centri. (Fanpage.it)