Russia e Cina, la doppia lettura del vertice tra Xi e Putin (ormai «socio di minoranza» di Pechino)
Di Guido Santevecchi Dopo mille giorni di autoisolamento, Xi Jinping torna a partecipare a un summit in presenza: ma Pechino non ha ancora confermato l’incontro con Putin (che invece s’è precipitato a parlarne, anche per puntellare la situazione in Ucraina). Perché? E che cosa farà la Cina? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A PECHINO Dopo quasi mille giorni di autoisolamento dal mondo, trascorsi all’interno dei confini cinesi, Xi Jinping si avventura di nuovo all’estero. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Xi, secondo i media ufficiali, andrà in visita di stato mercoledì in Kazakistan e poi incontrerà Putin al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), in programma il 14-16 settembre prossimi nell'antica città di Samarcanda, sulla Via della Seta, in Uzbekistan. (Alto Adige)
(askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato nella città uzbeka di Samarcanda in preparazione del suo incontro con l’omologo cinese Xi Jinping, riferisce l’agenzia Reuters. Roma, 15 set. (Agenzia askanews)
Il presidente cinese Xi Jinping si reca in Uzbekistan e Kazakistan dove incontrerà Putin, il suo primo viaggio all’estero dall’inizio della pandemia. (Nanopress)
(askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso forte sostegno all'indipendenza, sovranità e integrità territoriale del Kazakistan rispetto alle ingerenze di qualsiasi forza negli affari interni del paese dell’Asia centrale. (Agenzia askanews)
Il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping si incontrano al vertice dei leader dei Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO). Il vertice sarà anche una grande occasione per entrambi i leader per puntare il dito contro l’Occidente, in particolare contro gli USA. (Periodico Daily)
Samarcanda, via al summit dei Grandi dell' altro mondo. Atteso l'incontro tra Xi e Putin dal nostro inviato Paolo Brera (afp) (la Repubblica)