Sciopero trasporti oggi 8 novembre, sindacato: “Adesioni al 90%”

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

(Adnkronos) – “Adesioni oltre il 90% dello sciopero”. E’ quanto ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine dello sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale, organizzata a Roma, davanti al Mit, in occasione della protesta. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

"Abbiamo dati ottimi, adesioni allo sciopero di oltre il 90%. E' evidente che quello che sta succedendo è la richiesta molto precisa di aumentare le risorse. Qui c'è un problema che riguarda sia il governo, perché le risorse stanziate nella legge di Bilancio sono totalmente insufficienti per rinnovare il contratto, e allo stesso tempo c'è un atteggiamento delle imprese non accettabili, perché non stanno facendo quello che deve essere fatto", sostiene Maurizio Landini che parla a margine della manifestazione indetta all'esterno del ministero dei trasporti in occasione dello sciopero del trasporto pubblico nazionale. (Il Sole 24 ORE)

E’ scattato ad inizio servizio, alle 5.30 di oggi 8 novembre, lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l’utilizzo solo del 30% del personale viaggiante. (Orizzonte Scuola)

L’incontro avrà l’obiettivo di analizzare le questioni più urgenti, promuovendo un dialogo costruttivo tra le parti per individuare soluzioni condivise e migliorare la gestione delle attuali criticità del settore. (Finanza Repubblica)

Bus e metro al contagocce, strade intasate: taxi rinforzati per far fronte allo sciopero dei trasporti

Prima dello storico appuntamento con il G7, in programma a Firenze dal 13 al 15 novembre, oggi e domani il ministro del Turismo Daniela Santanchè riunisce tutto il mondo del turismo, sempre presso il capoluogo toscano: il Forum Inter-nazionale del Turismo, giunto alla sua seconda edizione, si propone sia come momento annuale di incontro, confronto e dialogo tra dicastero, Regioni e operatori, che come tappa di avvicinamento al G7. (Il Giornale d'Italia)

È stato annunciato uno sciopero nazionale del settore, che per la prima volta dopo quasi 20 anni rischia di bloccare bus e metro per l'intero arco delle 24 ore, senza alcuna fascia di garanzia per gli utenti. (ilmessaggero.it)

Sono gli effetti sulla nostra città dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati del settore del trasporto pubblico, che coinvolge anche Gtt. Stazioni metro chiuse per gran parte della giornata, con l'eccezione delle fasce protette (dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15). (La Stampa)