Von der Leyen vola da Zelensky: prestito dell’Ue da 35 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BERLINO — Appena presentata la sua nuova Commissione, Ursula von der Leyen ha dato un segnale chiaro scegliendo Kiev come prima tappa del suo nuovo mandato. E al presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, la presidente dell’esecutivo comunitario ha portato in dote 35 miliardi di euro «per l’assistenza macrofinanziaria». Bruxelles ha trovato un modo per aggirare il veto di Viktor Orbán e sbloccare un… (la Repubblica)

Su altre fonti

Una scelta sciagurata sotto ogni punto di vista, una scelta che oltretutto si pone di fatto come una infame dichiarazione di guerra contro la Russia. Ciò che rivela in maniera adamantina quel che andiamo sostenendo da tempo, e cioè che questa è la guerra dell'occidente, anzi dell'uccidente liberal-atlantista contro la Russia, colpevole di non piegarsi al nuovo ordine mondiale a stelle e strisce. (Il Giornale d'Italia)

(Adnkronos) – Come primo atto politico dopo aver presentato la squadra dei nuovi commissari a Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è volata a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per annunciare un nuovo maxi prestito al Paese invaso dalla Russia. (OglioPoNews)

I servizi di Antonio Soviero e Vito D’Ettorre 35 miliardi di euro dall’Europa per aiutare l’Ucraina anche energeticamente nell’inverno che sta per arrivare. La neo rieletta presidente della Commissione Europea Von Der Leyen torna a Kiev e rassicura Zelensky. (TV2000)

Ma che il primo viaggio ufficiale di Ursula von der Leyen dopo la conferma alla guida della Commissione europea sia a Kiev, per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky, è sì anche qualcosa di simbolico che rappresenta un ulteriore conferma dell'impegno nel sostegno all'Ucraina. (il Giornale)

Archiviata la formazione del nuovo collegio dei commissari, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha compiuto l’ottavo viaggio a Kiev da quando è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina, cogliendo l’occasione per annunciare un nuovo prestito europeo di 35 miliardi di euro al Paese in guerra. (Il Sole 24 ORE)

L’Ue si impegna ad assegnare 35 miliardi di euro di prestiti agevolati all’Ucraina. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scelto Kiev come prima visita ufficiale dopo l’annuncio della composizione del nuovo esecutivo di Bruxelles (Il Fatto Quotidiano)