Ue, ciclone Trump sulle armi. E in Italia è lite nel governo
BUDAPEST. Donald Trump è veramente intenzionato a dar seguito alla sua promessa di far finire la guerra in Ucraina nel giro di 24 ore? E l’Europa sarà in grado di sostenere da sola il costo del sostegno a Kiev, in termini di aiuti finanziari ma soprattutto militari? Sono le principali domande circolate ieri tra i leader Ue al vertice della Comunità politica europea di Budapest e una prima traccia… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Il vertice della Comunità Politica Europea sarà seguito dalla riunione informale del Consiglio Europeo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Budapest accolta all’aeroporto internazionale Ferenc Liszt dall’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, Manuel Jacoangeli. (LAPRESSE)
Così il premier ungherese Orbán ha festeggiato il «fantastico risultato» di Donald Trump: «Mi trovavo in Kirghizistan, dove hanno tradizioni diverse e ho rispettato solo in parte la promessa di brindare a champagne», ha raccontato in conferenza stampa il leader magiaro al termine del summit della Comunità politica europea (Cpe), composta da 44 Paesi, ospitata a Budapest (Corriere della Sera)
In un momento di disordine politico tra i tradizionali giganti dell’Ue come Francia e Germania, il premier ungherese si erge come la figura chiave di un blocco transatlantico che guarda con ammirazione all’America di Trump. (LA NOTIZIA)
Orban accoglie così la Meloni a Budapest: in Europa è cambiato tutto (Liberoquotidiano.it)
E questa forza è il nostro valore più grande". "Negli ultimi anni è stato molto chiaro per gli europei, se ci sono sfide davanti a noi, nessuno Stato membro da solo è in grado di gestirle, ma stare insieme come 27° come Unione Europea, ci dà molto potere. (il Giornale)
Cosa si sono detti i Capi di Stato europei (Sky Tg24 )