Cultura, premiati i vincitori del Premio Driving Energy 2024 di Terna

(Adnkronos) – La via dell’invisibile come tema del “Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea”, il concorso gratuito, aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione e allo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore. La proclamazione dei cinque vincitori è avvenuta al Palazzo delle Esposizioni di Roma, luogo che ospita la mostra aperta gratutamente al pubblico fino al 12 ottobre, alla presenza, fra gli altri, del Presidente di Terna Igor De Biasio e del Curatore del Premio e Presidente di Palaexpo, Marco Delogu. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

Vermiglio di Maura Delpero – già premiato a Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento – è il film che rappresenterà l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria Miglior film internazionale “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (Il Fatto Quotidiano)

MILANO – Dopo il Leone d’argento, il plauso a Venezia e l’uscita in sala, Vermiglio di Maura Delpero continua la sua ascesa infinita e diventa ora anche il film selezionato dall’Italia per correre ai prossimi Oscar. (The Hot Corn Italy)

Il film "Vermiglio" di Maura Delpero, fresco vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81, è stato scelto per rappresentare il Bel Paese nella categoria Miglior film internazionale. Un'epopea familiare tra le montagne Ambientato nel 1944 nell'omonimo paesino trentino, "Vermiglio" racconta la storia della famiglia Graziadei, sospesa tra antico e moderno, guerra e pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

'Vermiglio' di Maura Delpero è il film che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria 'Miglior film internazionale', "per la... (Virgilio)

Lo ha definito un paesaggio dell’anima, un lessico famigliare “che vive dentro di me, sulla soglia dell’inconscio, un atto d’amore per mio padre, la sua famiglia e il loro piccolo paese”. Con l’obiettivo di omaggiare una memoria collettiva, Maura Delpero ha tratteggiato così all’ultima Mostra di Venezia, la sua opera seconda ‘Vermiglio’ con cui la giovane regista di Bolzano, classe 1975, ha vinto il Gran Premio della Giuria. (LAPRESSE)

Chi è il marito di Maura Delpero (regista da Oscar con Vermiglio). La vita in Argentina e la figlia allattata sul set La regista italiana è sposata con un attore argentino, Santiago Fondevila Sancet. Vivono tra Buenos Aires e l'Italia, hanno una figlia e una grande passione in comune. (Libero Magazine)