Papa Francesco (sulla sedia a rotelle) bussa tre volte e apre la Porta Santa, inizia il Giubileo del 2025
L'atrio della basilica è illuminato a giorno, i marmi tirati a lucido e lo stipite della Porta Santa incorniciato da una ghirlanda di rose e felci. Un tappeto rosso ne delimita l'ingresso. Il primo dei romei a varcarla è Papa Francesco che arriva puntuale alle 19 sulla carrozzina spinta dal suo segretario. Indossa semplici paramenti bianchi. Viene aiutato a sistemarsi mentre la schola intona il primo canto. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Scolpito più che scultore. Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo senza tempo, in simbiosi anzi fuso anche lui con le sue opere. (L'HuffPost)
Tematica: Giubileo Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo (Roma Capitale)
Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. (Corriere della Sera)
Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (La Stampa)
Ad assicurarlo è stato Papa Francesco, nell’’omelia della messa della Notte di Natale presieduta nella basilica di San Pietro, dopo il rito dell’apertura della Porta Santa che ha segnato ufficialmente l’avvio del Giubileo del 2025, “Pellegrini di speranza”. (Il Cittadino)
Subito dopo, il pontefice celebrerà la messa di Natale. Si entra nel vivo stasera, quando, alle 19, papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via all'Anno santo. (Sky Tg24 )