Roubini: ‘Bce e BoE alzino ancora i tassi’. Alert inflazione non rientra

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanzaonline ECONOMIA

E ora sul carro dei falchi della Bce, ma anche della Bank of England, sale Nouriel Roubini, noto anche come Mr. Doom, economista, professore emerito della Stern School of Business della New YorkYork University e ceo di Roubini Macro Associates, famoso soprattutto per aver previsto lo scoppio della bolla immobiliare Usa del 2008 e la conseguente grande crisi finanziaria globale che mise KO il mondo intero. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

E lo fa sia per contatto diretto con le muscose, che indirettamente attraverso la formazione di altre molecole a loro volta cancerogene che vanno a danneggiare il nostro DNA. (Frosinone News)

Oliver Blackbourn, multi-asset portfolio manager di Janus Henderson, ritiene che “la sospensione dei rialzi potrebbe rivelarsi un errore. (Advisoronline)

È la prima pausa di riflessione dal novembre 2021, dopo quattordici rialzi consecutivi scattati nel dicembre 2021, quando i tassi erano allo 0,1 per cento. La decisione è stata presa dopo i dati inaspettatamente positivi sull'inflazione resi noti ieri dall'Ufficio nazionale di Statistica (Ons). (Il Sole 24 ORE)

La decisione è arrivata il giorno dopo che i dati hanno mostrato che l’inflazione britannica ha rallentato più del previsto ad agosto, attestandosi al 6,7% su base annua, in calo rispetto al 6,8% di luglio. (ItaliaVeranews)

L'aumento annuale dell'indice principale dei prezzi al consumo è sceso al 6,7% dal 6,8% di luglio, sfidando le previsioni di consenso secondo cui sarebbe salito al 7%, poiché l'allentamento dei prezzi di cibo e alloggio ha compensato un aumento dei prezzi alla pompa. (Money.it)

La Banca ha aumentato i tassi in modo costante dal dicembre 2021 nel tentativo di contenere l’inflazione, portando il suo tasso di riferimento principale dallo 0,1% a un massimo di 15 anni del 5,25% in agosto. (Borse.it)