Che cos'è la precettazione in caso di sciopero e cosa rischia chi la viola
La precettazione è un provvedimento amministrativo straordinario con cui l'autorità competente può imporre la cessazione o la modifica di uno sciopero. Questo strumento, regolamentato dalla legge numero 146 del 1990, successivamente modificata dalla legge numero 83 del 2000, nasce per bilanciare il diritto di sciopero con la tutela di diritti costituzionali fondamentali. Secondo l’articolo 8 della normativa, la precettazione può essere applicata quando l’interruzione o il malfunzionamento di un servizio pubblico, causato dallo sciopero, comporta un grave e imminente pericolo per i diritti costituzionalmente tutelati dei cittadini, come il diritto alla salute, alla sicurezza o alla libertà di circolazione. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
"Lo sciopero generale di per … (L'HuffPost)
"Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha dichiarato il ministro in un videomessaggio. (LA STAMPA Finanza)
«Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente, riducendo a quattro ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì», ha spiegato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in un videomessaggio diffuso dopo aver appena firmato la precettazione per lo sciopero proclamato dai sindacati il prossimo venerdì 29 novembre. (Corriere della Sera)
"La legge di bilancio del governo Meloni è uno schiaffo alla sanità pubblica che subisce gravi tagli. La tutela della salute dei cittadini è il principale obiettivo che ogni governo deve perseguire per garantire stesse possibilità di cure a tutti, nessuno escluso. (Quotidiano Sanità)
Il governo parla di crescita ma abbiamo la produzione industriale in calo e tantissime crisi nel comparto manifatturiero. Disagio sociale che è sotto gli occhi di tutti. (Adnkronos)
L'accorciamento è dovuto alla precettazione imposta dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Inizialmente previsto per l'intera giornata, durerà invece solo quattro ore lo sciopero indetto da Cgil e Uil in programma venerdì 29 novembre. (La Nuova Venezia)