Addio a Mariano Laurenti: girò cinque film a Trani e segnò un'epoca del cinema italiano - ilgiornaleditrani

Nel 2000 fu ospite e premiato al Trani film festival in una sezione speciale dedicata al genere, dal titolo «Malizie di Trani», a cura di Giuseppe del Curatolo.

L’ultimo film diretto è stato ‘Vacanze sulla neve (1999)’.

Vi presero parte anche Lori Del Santo, Nadia Cassini e Alvaro Vitali, fra i volti più popolari dei suoi film girati in città.

Laurenti, poi, con le sue scelte artistiche, ha dato tantissimo in termini di immagine alla nostra città

l cinema italiano piange Mariano Laurenti, regista e sceneggiatore, protagonista della commedia italiana fra gli anni ’70 e ’80: aveva 93 anni. (Radio Bombo)

Ne parlano anche altre testate

APPROFONDIMENTI LA SCOMPARSA Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto. Esordì dietro la macchina da presa negli anni '50 affiancando registi come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno. (ilmattino.it)

È morto a Gubbio all'età di 92 anni il regista Mariano Laurenti. Dopo avere diretto diversi 'musicarelli' e film con la coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, divenne famoso negli anni 70 con la commedia sexy all'italiana. (La Repubblica)

Quello di Laurenti poi è un nome quando si ripensa alla rivalutata commedia sexy anni 70, e soprattutto c'è un titolo che si lega al suo nome, ovvero "Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda", con Pippo Franco e Edwige Fenech, campione d'incassi all'epoca ma anche censuratissimo, con il divieto ai minori di 18 anni inizialmente e solo nel 1990 poi riprodotto integralmente A poco a poco, diventò come detto il regista coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, e fu anche il mentore di Nino D’Angelo che ebbe modo di dirigere in diversi suoi film. (Giornale di Sicilia)

L’attrice Edwige Fenech, ma non solo lei, piange uno dei più importanti registi di genere del nostro Paese: si è infatti spento all’età di 92 anni Mariano Laurenti. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Edwige Fenech oggi, quel film col futuro terrorista: “Era adorabile”. (Ck12 Giornale)

TELEVISIONE Perfetti sconosciuti, il film più richiesto per remake CINEMA Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto. Negli anni 70 è diventato famoso grazie alla commedia sexy all'italiana. (ilgazzettino.it)

Laurenti fu anche mentore di Nino D’Angelo. Tra i titoli più noti ‘Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda (1972)’, L’onorevole con l’amante sotto il letto (1981), Una vacanza del cactus (1981). (Voce di Napoli)