Giorgetti: manovra richiederà sacrifici, no tassa extra profitti ma serve contributo di tutti

«Approveremo una manovra che richiederà sacrifici da tutti». Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti all’evento di Bloomberg Future of Finance Italy. Il ministro ha detto anche che verranno tassati «i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l’intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi». «Non è corretto parlare di extraprofitti», ma di «andare a tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che tutto il sistema paese deve fare» ha aggiunto il ministro dell’Economia. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che “i banchieri facciano bene i banchieri” e non si occupino “della tutela di interessi che nulla hanno a che fare con la vecchia e sana attività di intermediazione del denaro”. L'Ue impone alle banche di integrare i rischi ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle strutture di governance, nei quadri di gestione dei rischi e nei processi di pianificazione strategica ma per il ministro dell'Economia, Giorgetti, si tratta di parametri "pervasivi" che rischiano di azzoppare i nostri operatori bancari. (Start Magazine)

Giorgetti torna sul possibile sostegno degli istituti di credito alla Manovra. Tema centrale dell’evento: la banca del territorio e il suo contributo alla crescita economica del Paese (Milano Finanza)

«Non è corretto parlare di extraprofitti, ma di andare a tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che tutto il sistema Paese deve fare». (La Stampa)

Giorgetti, manovra richiederà sacrifici, tasse su profitti

Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, spiegando che verranno tassati "i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l'intero Paese deve sostenere, ovvero individui ma anche società piccole, medie e grandi". (Napoli Magazine)

Il ministro ha detto anche che verranno tassati "i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l'intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi". Le parole del ministro hanno avuto un effetto immediato sui mercati. (Tuttosport)

MILANO (l'Adige)