Il quintetto della pallavolo ai Giochi. Velasco e Barbolini, conto in sospeso

Per due è l’esordio assoluto ai Giochi, e ci mancherebbe, data l’età. Gli altri tre sono ormai veterani delle Olimpiadi, e viste le qualità indiscutibili e la carta d’identità ci mancherebbe anche in questo caso. Sono cinque i pallavolisti ‘modenesi’ che faranno il loro esordio a Parigi tra sabato, il 27, ed il 29 luglio. Giovanni Sanguinetti. Nella spedizione maschile l’unico rappresentante di Modena è in realtà un bolognese che a Modena vive ed è cresciuto pallavolisticamente, il centrale della Valsa Group che coi colori gialloblù ha scalato posizioni su posizioni fino a vincere la Coppa Cev e diventare, un anno fa, una presenza stabile nelle convocazioni del ct De Giorgi. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Dopo aver ottenuto la quota Olimpica per Parigi 2024 tramite ranking, arriverà ai Giochi da Vicecampione d'Europa e Campione del mondo in carica. L'Italia della pallavolo maschile guidata da Ferdinando De Giorgi pronta ad affrontare i Giochi di Parigi 2024 da protagonista. (Olympics)

Tra gli sport di squadra più attesi alle Olimpiadi c'è senza dubbio il volley, con l'Italia in corsa per le medaglie sia in ambito maschile che femminile. Inutile nasconderci, si punta al traguardo supremo ovvero l'oro. (Tuttosport)

Stai Uniti e Brasile avrebbero il record di medaglie d’oro conquistate nella storia, tre, se non fosse per la Russia che ne ha portate a casa quattro, ben tre come Unione Sovietica. La pallavolo maschile è stata inserita tra i Giochi Olimpici che assegnano medaglie ufficiali, relativamente tardi, se ci riferiamo alle Olimpiadi moderne, visto che la sua storia parte solo nel 1964. (Assopoker)

Italia di Volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024: calendario, avversarie e dove vedere la partita in diretta tv e streaming · Pallavolo

Assenti ancora il calcio e il basket, le speranze azzurre negli sport di squadra ai Giochi di Parigi 2024 sono, come troppo spesso, riposte tutte nella pallavolo e nella pallanuoto. In particolare nel volley, sia al maschile che al femminile, l’Italia schiera due squadre di altissimo livello che puntano decise a una medaglia. (LAPRESSE)

Rivoluzione radicale anche per la composizione del tabellone a eliminazione diretta: prima si adottava il semplice meccanismo a incroci (prima contro quarta dell’altra girone, seconda contro terza e via dicendo), ora invece si utilizzerà la classifica combinata. (OA Sport)

L'Italia della pallavolo femminile allenata da Julio Velasco è pronta ad affrontare i Giochi di Parigi 2024 da protagonista. Sono state inserite nel girone C, dove affronteranno Türkiye, Paesi Bassi e Repubblica Dominicana. (Olympics)