Prezzi del gas naturale ai massimi da due anni per le preoccupazioni legate al freddo
Di Tina Teng I prezzi del gas naturale sono saliti a un livello record in seguito ai timori di un inverno freddo nell'emisfero settentrionale. I segnali di una minore offerta negli Stati Uniti, come indicato dai dati dell'Eia, hanno ulteriormente alimentato l'impennata dei prezzi PUBBLICITÀ I prezzi del gas naturale sono saliti a un livello record in due anni a causa delle preoccupazioni per un inverno freddo, delle incertezze geopolitiche e dei vincoli di fornitura. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Grecia e Israele hanno firmato un accordo per promuovere la stabilità energetica regionale e progetti energetici innovativi nel Mediterraneo orientale e nell’Unione europea. Lo ha affermato il Ministero greco dell’Ambiente e dell’Energia. (Energia Oltre)
Accelera il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam sopra quota 45 euro al traguardo di metà seduta. L'avvicinarsi della scadenza del prossimo 31 dicembre dell'accordo tra Russia e Ucraina sul transito verso l'Europa centrale spinge al rialzo le quotazioni del metano, nonostante gli sforzi messi in campo per evitare il blocco dopo il 'no' al rinnovo annunciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo scorso 19 dicembre. (Tuttosport)
I contratti future sul mese di gennaio guadagnano lo 0,39% a 44,3 euro al MWh. Proprio ieri il primo ministro slovacco Robert Fico si è recato a Mosca per discutere del problema con il presidente russo Vladimir Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ottima la performance del Future sul Natural Gas TTF, che si attesta a 45,251 euro per Megawatt-Ora, con un aumento del 3,43%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 45,874 e successiva a 47,547. (LA STAMPA Finanza)
Il prezzo dei future sul gas naturale è tornato, con un balzo del 3,6%, sopra quota 45 euro (45,75 euro). (Tuttosport)
Il politologo Giovanni Orsina: «Dai migranti al green, la storia sta dando ragione al nostro premier, che ora può fare da ponte tra popolari e sovranisti. (La Verità)