L’8% di peso in meno in un mese: la promessa della pillola anti-obesità di Viking Therapeutics. In borsa partono le prese di profitto
I risultati positivi della fase clinica spingono le azioni della società americana che valgono sette volte in più di un anno fa. In calo i competitor Novo Nordisk ed Eli Lilly che finora hanno beneficiato del boom dei trattamenti anti-obesità (Milano Finanza)
Su altri giornali
E' la promessa di una pillola anti - obesità in fase di sperimentazione nei laboratori dell'azienda americana Viking Therapeutics,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In fase di test il farmaco ha prodotto in 28 giorni riduzioni di peso dose-dipendenti fino a un -8,2% rispetto al basale. VK2735 è allo studio sia come iniezione sottocutanea sia in formato compressa (Sky Tg24 )
Il nuovo anti-obesità mima l’azione dei due ormoni intestinali Glp-1 e Gip (come i già affermatissimi semaglutide, tirzepatide & CO) ed è allo studio sia come iniezione sottocutanea (anche qui un deja vu: è la stessa formulazione dei vari Ozempic e Wegovy di Novo Nordisk) sia in formato compressa. (RIFday)
Il loro successo ha portato a vendite annuali da miliardi di dollari. Questi farmaci imitano l’ormone GLP-1, aiutando a regolare la glicemia e a ridurre le voglie, oltre a diminuire il rischio di malattie cardiache. (Tempo Italia)
– Obesità: l’ultima pillola allo studio in America ha solo una sigla e non ancora un nome (siamo ancora nelle fasi iniziali). Obesità, una patologia sempre più giovaneMissing Credit Il problema per punti Obesità sempre più giovane Le parole dello specialista Come si cura l’obesità “Non esistono soluzioni facili” Che cos’è l’obesità Le patologie connesse all’obesità Obesità sempre più giovane La notizia arriva mentre l’ultimo rapporto presentato oggi in Italia ci ricorda che il picco di pazienti con obesità si registra tra i giovani, in particolare nella fascia tra i 18 e i 34 anni (la percentuale è passata in un anno dal 5 al 6,6%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
ROMA (ITALPRESS) - La ricerca scientifica giunge a una svolta nel trattamento dell'obesità, che rappresenta una vera e propria patologia cronica con dati in continua crescita. Secondo il rapporto ISTAT, In Italia, nel 2021 la quota di sovrappeso nella popolazione adulta è pari al 36,1%, mentre le persone con obesità sono l'11,5%, con un trend in costante crescita. (Il Sole 24 ORE)