Cosa sappiamo del detrito spaziale precipitato dal cielo in un villaggio in Kenya
È finito in maniera decisamente insolita il 2024 degli abitanti del villaggio di Mukuku, in Kenya: il 30 dicembre un grande anello metallico è caduto dal cielo e si è schiantato nel cuore di una radura, provocando un boato che ha allarmato tutti gli abitanti del piccolo borgo africano. Il forte rumore, inizialmente associato a un tuono, ha fatto sì che diverse persone accorressero, trovandosi di fronte all’oggetto parzialmente bruciato e di difficile identificazione per occhi non esperti. (Libero Tecnologia)
Su altre fonti
Secondo l'agenzia spaziale del Kenya, un grande anello metallico caduto dal cielo e precipitato in un villaggio nel sud del Paese è un detrito spaziale proveniente da un razzo di lancio. L'oggetto - che pesa 500 chilogrammi e misura circa 2,5 metri di larghezza - è atterrato nel villaggio di Mukuku, situato a sud-est della capitale Nairobi, lunedì pomeriggio, ha dichiarato l'Agenzia spaziale del Kenya (KSA). (Euronews Italiano)
Le autorità locali stanno indagando sulla sua origine. Secondo quanto riferito da un funzionario dell'Agenzia spaziale del Kenya, il maggiore Aloyce Were, parlando mercoledì 1 Gennaio con i giornalisti, l'oggetto metallico (ritrovato parzialmente bruciato) pesa circa 500 chilogrammi ed è probabile che si tratti di un frammento di un razzo. (iLMeteo.it)
Lunedì pomeriggio un grosso cerchio metallico è caduto dal cielo schiantandosi nel piccolo villaggio di Makuku, nella contea di Makueni nel sud del Kenya, fortunatamente senza uccidere nessuno. L’oggetto, due metri e mezzo di diametro e circa 500 chilogrammi di peso, sarebbe un detrito spaziale, “l’anello di separazione del lancio di un razzo” sostiene l’Agenzia spaziale del Kenya (Ksa). (Rivista Africa)
Un detrito spaziale metallico di forma circolare di circa 500 kg e dal diametro di 2,5 metri è precipitato vicino al villaggio di Mukuku nella contea di Makueni in Kenya il 30 dicembre 2024. Il detrito, probabilmente un anello di separazione di un razzo, non si è disintegrato durante il rientro atmosferico, come invece avrebbe teoricamente dovuto fare, schiantandosi a terra alle 3 del pomeriggio locali, fortunatamente senza arrecare danni a cose o persone. (Geopop)
Più prosaicamente, dovrebbe trattarsi del pezzo di un razzo approdato nello spazio forse anni fa, scenario invece sempre più “banale”. I testimoni dicono di averlo visto scendere dal cielo, il 30 dicembre, dopo un boato. (la Repubblica)
Secondo quanto riferito da un funzionario dell'Agenzia spaziale del Kenya, il maggiore Aloyce Were, parlando mercoledì con i giornalisti, l'oggetto metallico, parzialmente bruciato, pesa circa 500 chilogrammi ed è probabile che si tratti di un frammento di un razzo. (Corriere TV)