Meteo: Cometa Atlas, adesso si vede ad occhio nudo. Le informazioni per osservarla al meglio

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

La cometa Atlas E' il momento della cometa Atlas! Sono questi i giorni migliori nei quali la si potrà osservare al meglio.Ormai è sulla bocca di tutti. La cometa ha superato brillantemente la vicinanza al sole il 27 settembre scorso, ovvero non si è disintegrata e sabato 12 ottobre ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e brilla ormai come il pianeta Giove, quindi è visibile ad occhio nudo. La si può osservare subito dopo il tramonto, esattamente poco sopra a sinistra del punto esatto nel quale calerà il sole. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. (Luino Notizie)

Ecco le prime foto della cometa Tsuchinshan-Atlas su isola delle Femmine, entrambe riprese dal lido di Barcarello. Le foto sono state inviate dall'appassionato di astronomia Franco Mura e dal naturalista Antonio Mirabella. (La Repubblica)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la "cometa del secolo", sta incantando anche la Puglia. Visibile nei cieli dell'alba, il fenomeno astronomico è stato osservato in diverse località pugliesi, dal Gargano al Salento, con scatti mozzafiato realizzati da appassionati e fotografi (StatoQuotidiano.it)

E nel blu della Puglia spunta la «cometa del secolo»: ecco Tsuchinshan Atlas vista da Bisceglie

(foto di Robert Panai e Lorenzo Mocci della Società Astronomica Turritana) Il suo passaggio nel cielo notturno era stato annunciato nei giorni scorsi. Così in tanti si sono organizzati per osservare la magia della “cometa d’autunno”, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. (L'Unione Sarda.it)

La foto è stata scattata da contrada San Marco - Mista e il panorama in foto è Modica Alta,... Un suggestivo scatto di Salvatore Cerruto immortala la cometa Tsuchinsha - Atlas su Modica. (Virgilio)

Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60. (La Gazzetta del Mezzogiorno)