Bonifico bancario, da oggi puoi inviarlo gratis e arriva in dieci secondi: ecco tutte le novità sui bonifici istantanei

Bonifico bancario, da oggi puoi inviarlo gratis e arriva in dieci secondi: ecco tutte le novità sui bonifici istantanei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

L’obiettivo della novità è quello di rendere i bonifici istantanei la scelta preferita. Ecco perché e cosa cambierà a partire dal 9 gennaio Dal 9 gennaio 2025, le banche italiane saranno obbligate a trattare i bonifici istantanei come quelli ordinari, cioè senza far pagare costi aggiuntivi. Oggi, molte banche applicano una tariffa che può arrivare a 2 euro per i bonifici istantanei, mentre quelli ordinari possono anche essere gratuiti. (Brocardi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una misura destinata a rivoluzionare il panorama dei pagamenti elettronici, favorendo consumatori e imprese con transazioni più rapide, sicure e convenienti. Grazie al Regolamento UE 886/2024, entrano in vigore nuove regole che obbligano le banche ad offrire e ricevere questo servizio senza sovrapprezzi. (il Giornale)

A partire da giovedì 9 gennaio, infatti, come previsto dal regolamento europeo messo a punto per accelerare la piena diffusione di questo strumento e favorire l’ammodernamento e la crescita della competitività dei servizi di pagamento europei nel panorama globale, diventa obbligatorio per tutte le banche dell’area euro che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, accettare i bonifici istantanei in euro. (Gazzetta di Modena)

Entra in vigore oggi, 9 gennaio 2025, la nuova normativa sui bonifici istantanei derivante dal Regolamento Europeo 886/2024. Alcune banche italiane applicano le nuove regole già dal 1° gennaio e, da oggi, tutti gli istituti finanziari dovranno adeguarsi. (Libero Tecnologia)

Bonifici istantanei, si cambia: le novità

Dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli tradizionali e saranno obbligatori per tutte le banche. Le nuove regole Ue favoriranno pagamenti rapidi, anche verso la Pubblica amministrazione (FIRSTonline)

Occhio a non farsi fuorviare da titoli che gridano alle novità sui bonifici istantanei senza costi da Gennaio 2025. Certo, la notizia è vera: da oggi tutte le banche devono adeguarsi al regolamento comunitario 886/2024 e offrire il servizio di bonifico istantaneo alle stesse condizioni di quello ordinario, senza applicare dei costi supplementari. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Leggi tutta la notizia Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. (Virgilio)