Elezioni USA: i voti sono arrivati anche dalla Stazione Spaziale

Per saperne di più:
Coronavirus nel mondo Ucraina

MeteoWeb Con le elezioni presidenziali statunitensi in corso, anche 4 astronauti americani a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno potuto votare a distanza. Don Pettit e Nick Hague, della NASA, sono arrivati sulla ISS a settembre rispettivamente con la Soyuz e la Crew Dragon di SpaceX, già consapevoli che sarebbero stati nello Spazio durante il periodo elettorale. Diversamente, Butch Wilmore e Sunita Williams, arrivati a giugno con la Starliner di Boeing per una missione prevista di una settimana, sono ancora sulla ISS a causa di problemi tecnici della Starliner e potranno tornare solo nel febbraio 2025. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Al voto parteciperanno anche gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il 5 novembre 2024 si terrà l'attesissimo confronto elettorale fra Kamala Harris e Donald Trump per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. (Fanpage.it)

E i motivi, lo scrive lui stesso in un lungo post pubblicato su X, sono squisitamente ultraterreni: … Buzz Aldrin non ha dubbi: il secondo uomo a calpestare il suolo lunare ormai più di mezzo secolo fa – era il 20 Luglio 1969 - un piccolo passo dietro a Neil Armstrong, voterà per il leader repubblicano. (la Repubblica)

Musk promette di inviare la prima astronave su Marte entro due anni, seguita a stretto giro dai primi astronauti. La Nasa è impegnata a organizzare il ritorno degli esseri umani sulla Luna. (WIRED Italia)

Election Day, aperti i seggi negli Usa

PUBBLICITÀ I candidati alle presidenziali americane Kamala Harris e Donald Trump hanno sondaggi che rientrano nel margine di errore, ma nonostante la previsione di distanze sottilissime, il potenziale impatto di un gruppo di elettori statunitensi rimane un mistero. (Euronews Italiano)

PUBBLICITÀ Grazie a una legge del 1997 anche i quattro astronauti americani presenti sulla Stazione spaziale internazionale potranno esprimere la loro preferenza (Euronews Italiano)

Città del Vaticano Un voto talmente atteso quello per le presidenziali Usa che appena aperti i seggi le prime schede sono letteralmente piovute dal cielo. Solo un po’ più complesso: la scheda in formato elettronico passa attraverso il sistema satellitare della Nasa, che a sua volta l’inoltra all’ufficio elettorale di competenza. (Vatican News - Italiano)