Meteo: Caronte non dà tregua. Ragusa fra le città più calde d’Italia

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Meteo: Caronte non dà tregua. Ragusa fra le città più calde d’Italia L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena meteo italiana, portando temperature estreme con punte di 38-40°C durante il giorno e 25-26°C anche di notte, creando condizioni di ‘notti tropicali’ e ‘giorni infernali’. Tuttavia, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ci sono alcune novità che potrebbero portare un po’ di sollievo. (RagusaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rischio, infatti, è il passaggio da temperature bollenti (domani sono 13 le città italiane da bollino rosso) a fenomeni estremi. Meteo, le previsioni: afa e caldo torrido sì, ma a breve cambia tutto o quasi. (leggo.it)

L'ultimo weekend di luglio ha visto l'anticiclone africano portare temperature estreme, con allerta massima in sei città: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. L'Italia sta vivendo ondate di calore senza precedenti, con temperature che superano i 40 gradi. (Borsa Italiana)

Caldo! Anzi, caldissimo. Nei prossimi giorni le temperature raggiungeranno picchi fino a 43°C su alcune aree del Paese e come se non bastasse l'afa sarà alle stelle. La Protezione Civile ha diramato dunque un'allerta per il caldo su moltissime città italiane. (iLMeteo.it)

Meteo: ritorno super Anticiclone Africano dopo i primi di Agosto

Ma attenzione, un’attenta analisi delle mappe meteorologiche individua una novità importante su una parte del nostro Paese. Calma piatta con l’anticiclone africano Caronte, anche se arrivano delle novità. (la Repubblica)

Domani, 30 luglio, secondo il bollettino del ministero della salute saranno 13 le città che raggiungeranno il massimo livello di allerta (bollino rosso) a causa delle temperature si contano: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In questi giorni il caldo africano è il protagonista assoluto della scena meteo in Italia e le previsioni ci dicono che potrebbe continuare a esserlo ancora a lungo. Le proiezioni dei centri meteo, infatti, evidenziano la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale africano sull’area mediterranea per la prima parte di agosto. (Meteo Giornale)