Disoccupazione ai minimi storici, ma crescono gli inattivi

Disoccupazione ai minimi storici in Italia a novembre del 2024 con il 5,7%, la percentuale più bassa di sempre, vale a dire dall’inizio delle serie storiche nel 2004. Gli ultimi dati sul mondo del lavoro diffusi oggi dall’Istat, vale a dire la consueta stima provvisoria mensile sugli occupati e disoccupati, certificano un mercato vivace ma quasi stazionario. L’occupazione sembra aver raggiunto il suo picco con una prima lieve flessione nel mese di novembre (uno 0,1% su base congiunturale) con la disoccupazione giovanile è risalita al 19,2% (+1,4%) probabilmente per la fine dei contratti estivi. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

La stima diffusa oggi da Istat rileva il tasso di disoccupazione più basso dal 2004 e ormai strutturalmente inferiore alla media europea. Un risultato storico che il governo Meloni può rivendicare con orgoglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tasso di disoccupazione a novembre: dati Istat (Nordest24.it)

Leggi tutta la notizia A novembre 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. (Virgilio)

Lavoro, Calderone: disoccupazione più bassa dal 2004, è un dato storico

A novembre 2024 l’occupazione cala di 13mila unità, mentre i disoccupati diminuiscono e gli inattivi aumentano. (Fanpage.it)

Istat: il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2%. L’inflazione a +1,3% rispetto all’anno scorso (Adnkronos)

– “La stima diffusa oggi da Istat rileva il tasso di disoccupazione più basso dal 2004 e ormai strutturalmente inferiore alla media europea. Roma, 7 gen. (Agenzia askanews)