Maltempo in Toscana, allagamenti e danni nel Livornese: a Bolgheri le vigne finiscono sott'acqua
Oltre 200 millimetri di pioggia in 6 ore, nel Livornese. La bomba d’acqua ha colpito - lunedì 23 settembre - la costa da Cecina a San Vincenzo, provocando pesanti allagamenti. Acqua alta, strade provinciali chiuse, fiumi che minacciano di tracimare. Persone portare via nella notte dalle zone in crisi. La situazione è precipitata dopo le 16, quando in 15 minuti sono scesi 22 millimetri di pioggia. A San Vincenzo, con la strada provinciale Principessa sommersa, il sindaco Paolo Riccucci, nel tardo pomeriggio ha attivato la sala operativa di Protezione civile, e ha deciso per oggi la chiusura di tutte le scuole. (Corriere Fiorentino)
Su altre fonti
Dopo oltre 140 ore, spiega una nota dei vigili del fuoco, le ricerche "proseguono su tutto il tratto di fiume interessato dalla piena sia via terra, che aerea, con l'ausilio di esperti in topografia, conduttori di macchine movimento terra, piloti di drone, personale soccorritore fluviale alluvionale, squadre specializzate in tecniche speleo alpine fluviali e squadre ordinarie". (Today.it)
" PISA, 29 SET " Da 144 ore le squadre di vigili del fuoco e protezione civile li cercano lungo l'alveo del fiume e negli anfratti del terreno, ma anche oggi le ricerche a Montecatini Val di... (Virgilio)
MONTECATINI VAL DI CECINA — Settimo giorno di ricerche e ancora nessuna traccia del bambino di 5 mesi e di sua nonna Sabine, che la sera di lunedì 23 Settembre sono stati travolti dall'onda di piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina e da allora risultano dispersi. (Qui News Volterra)
Montecatini Valdicecina (Pisa), 29 settembre 2024 – Uno strazio lungo più di 144 ore, sei giorni. Un’infinità per chi ha visto la furia dell’acqua e del fango dovuti all’esondazione della Sterza portare via una nonna e il suo nipotino, la 62enne Sabine Kingbauer e il piccolo Noah di 5 mesi. (LA NAZIONE)
Il cadavere di una donna è stato ritrovato dalle squadre dei vigili del fuoco a circa 6 chilometri di distanza dal punto di rottura del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano, dove lunedì scorso l'onda di piena ha travolto la nonna e il nipotino di 5 mesi. (Il Messaggero Veneto)
Proseguono da 144 ore le ricerche di nonna e nipotino di 5 mesi travolti dalla piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano, la sera di lunedì 23 settembre. Le squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile li cercano lungo l’alveo del fiume e negli anfratti del terreno, ma anche oggi le ricerche non hanno prodotto risultati. (MeteoWeb)