Attacco russo con missile intercontinentale, Kiev: «È la prima volta»
Guerra Ucaina. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. Allarme a Kiev per la possibilità di un maxi-attacco aereo russo. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
L'Ucraina sostiene che la Russia ha lanciato per la prima volta dei missili balistici intercontinentali che hanno colpito la città di Dnipro. Da Kiev Lorenzo Cremonesi ci manda un approfondimento sulle mine: milioni di mine (alcune leggere come foglie) che i russi hanno disperso sul territorio del Paese invaso. (Corriere della Sera)
Mosca tace ma a dirlo è stavolta proprio l’Ucraina. Kyiv: la Russia ha lanciato missile balistico intercontinentale. (La Stampa)
. La Roma e Ranieri sperano comunque di averlo a disposizione domenica. (Tuttosport)
L'aeronautica militare di Kiev ha dichiarato che la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco mattutino contro l'Ucraina. È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. (Today.it)
Ha affermato Zakharova, citata dalla Tass è francamente un altro passo provocatorio in una serie di azioni altamente destabilizzanti degli americani e dei loro alleati della Nato nella sfera strategica». (Corriere del Ticino)
Se confermato, il lancio del missile russo sarebbe una nuova escalation sull’uso di armi a lunga gittata dopo l’uso di missili Atacms e Storm Shadow da parte di Kiev. (Fanpage.it)