Migranti, dati Frontex: arrivi nel Mediterraneo centrale calati del 64%

Approfondimenti:
Migranti

Gli sbarchi di migranti irregolari sulle coste del Mediterraneo Centrale calano del 64%. A certificarlo è Frontex, l'agenzia Ue per le migrazioni che registra un -42% di arrivi complessivi nei primi nove mesi dell'anno in tutta l'Unione Europea. Una percentuale che, in termini assoluti, è pari a 166mila attraversamenti irregolari delle frontiere nell'Ue. Il calo più significativo ha riguardato le rotte dei Balcani Occidentali dove, tra gennaio e settembre, si spicca il record di - 79%, di arrivi (47.700) e, appunto, il Mediterraneo centrale dove si segnala un - 64% (17mila) arrivi, prevalentemente da Bangladesh, Siria e Tunisia (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La riunione, si apprende da fonti italiane, avrà luogo nei locali della delegazione italiana presso l’Europa Building giovedì 17 ottobre mattina prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Europeo. (Civonline)

Ora, non so dove la collega Braga abbia sentito quella carica di odio, a volte ho l'impressione che gli interventi di replica vengano scritti prima di ascoltare quello che dico io": la premier Giorgia Meloni lo ha detto in aula alla Camera, in sede di replica nel dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo, rispondendo alla capogruppo del Pd Chiara Braga. (Liberoquotidiano.it)

La scorsa settimana l’Istat ha rilasciato i numeri sui “cittadini non comunitari in Italia” in riferimento al 2023, quando l’inasprimento delle politiche migratorie del Governo Meloni si è fatto sentire prepotentemente rispetto al recente passato. (La Voce del Patriota)

Meloni: Approccio Ue su migranti cambiato, grazie a impulso italiano

Ed ecco che di fronte alla cifra c'è il segno negativo. "Sono orgogliosa", ha detto Giorgia Meloni in merito al contrasto all’immigrazione clandestina. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in aula alla Camera, in sede di replica nel dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo, riassumendo poi i "dieci punti" del programma sulle migrazioni illegali contenuto nella lettera che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha inviato ai leader alla vigilia del vertice. (Tiscali Notizie)

Sono orgogliosa che l'Italia sia diventata, da questo punto di vista, un modello da seguire. Ho accolto con grande soddisfazione l'attenzione che, in questi mesi e in queste settimane, diversi esponenti di governi europei ed extraeuropei, di diverso colore politico - Francia, Germania, Svezia, Regno Unito, solo per citarne alcuni - hanno riservato alle nostre politiche, a riprova del pragmatismo e dell'efficacia che hanno segnato la nostra azione in materia di contrasto all'immigrazione illegale". (Tiscali Notizie)