Strasburgo, indossa una museruola e interrompe gli interventi: espulsa dall'Aula l'eurodeputata dell'ultradestra rumena

Strasburgo, indossa una museruola e interrompe gli interventi: espulsa dall'Aula l'eurodeputata dell'ultradestra rumena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

È stata accompagnata fuori dall'emiciclo di Strasburgo dagli usceri l'eurodeputata del partito di ultradestra rumeno Sos Romania, Diana Iovanovici-Sosoaca, dopo che ha interrotto più volte il discorso della leader liberale Valerie Hayer, indossando una museruola e mostrando due icona sacre al grido di "Noi crediamo in Dio". Von der Leyen, il giorno del voto: “Gli estremisti non distruggeranno l'Ue” e attacca Orbán (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto la capogruppo di Renew Europe Valérie Hayer, intervenendo nella plenaria a Strasburgo, rivolta alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. A questo punto, dai banchi della destra un’eurodeputata, la rumena Diana Sosoaca, del partito di estrema destra Sos, che è rimasto nei Non Iscritti pur essendoci ben tre gruppi a destra del Ppe, si è messa a gridare. (Il Fatto Quotidiano)

Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

(Alexander Jakhnagiev) Ebs (il Giornale)

Primo cartellino rosso all’Europarlamento, espulsa la deputata romena filo-russa e No Vax

Sosoaca ha dibattuto a lungo con alcuni giornalisti, interrogandoli a sua volta sul perchè non esistano altri possibili candidati alla Presidenza. (ilmessaggero.it)

Nel giorno in cui il Parlamento europeo è chiamato a esprimersi sul via libera al secondo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione, c’è un gruppo di eurodeputati che proprio non riesce a farsi piacere l’attuale leader dell’esecutivo Ue. (Open)

L'eurodeputata del partito di estrema destra SOS Romania, Diana Iovanovici-Șoșoacă, paladina No Vax, filo-russa, nota per indossare una museruola in stile Hannibal Lecter, e già inserita da Politico.eu nell’elenco dei neo-eletti più “stravaganti”, è stata allontanata dall'aula del Parlamento Ue. (La Stampa)