Maltempo in Toscana, distrutto il ponte sul torrente Sterza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Il ponte che attraversa il torrente Sterza, in Val di Cecina, spazzato via a causa del maltempo che nella serata di lunedì ha interessato tutta la Toscana. Incredulità e sgomento tra i residenti: "Distrutti anche l'argine e la strada". Intanto, proseguono senza sosta le ricerche dei due dispersi a Montecatini Val di Cecina, nel pisano. Da ieri sera, in seguito all’esondazione del torrente Sterza, si sono perse le tracce di due persone, un bambino di cinque mesi e la nonna, i due, turisti provenienti dalla Germania, si trovavano con il resto della famiglia in una casa vacanze nella località la Gabella per trascorrere le ferie. (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altre testate

Nella mattinata di martedì 24 settembre si sono verificati sopralluoghi da parte dei viticoltori nelle aree dove si producono alcuni dei vini più famosi del mondo.La quantità di acqua scesa in brevissimo tempo è stata tale da mandare in tilt il sistema del reticolo idrico minore provocandone il collasso. (iLMeteo.it)

Il punto sulle ricerche della nonna e del nipote dispersi L'altra tragedia di Montecatini Val di Cecina: morto un soccorritore (Virgilio Notizie)

Una quantità mai registrata prima. Si è temuto il disastro, invece tanta acqua non ha rovinato il vino, perché l’80% delle uve era stato già raccolto e perché, a parte i danni su quattro ettari di vigna dell’azienda Guado al Melo per l’esondazione di un fossato, il territorio ha tenuto. (IL TELEGRAFO Livorno)

“A tenere in piedi i soccorritori - dice l’assessora - è la speranza, che vogliamo continuare a coltivare. (gonews)

Montecatini Valdicecina (Pisa), 26 settembre 2024 – Le speranze iniziano a diventare lame che vetrificano il petto. (LA NAZIONE)

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha appena firmato lo stato di emergenza regionale e contestualmente ha inviato al governo la richiesta di stato emergenza nazionale per i comuni della Val di Cecina, tra le province di Pisa e Livorno, colpiti dal maltempo lunedì scorso: si tratat di San Vincenzo, Castagneto Carducci, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val Di Cecina, Pomarance, Guardistallo, Sassetta. (Il Piccolo)