Interesse strategico nazionale, procedure accelerate anche per il Ponte sullo Stretto

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Messina

«Semplificazione nei procedimenti di Valutazione ambientale» : è il titolo di uno degli 11 articoli di cui si compone il cosiddetto “Ddl Ambiente”, approvato giovedì scorso dal Consiglio dei ministri . Ed è un tema, quello contenuto nel decreto del Governo, che non si può non collegare all’iter di alcune grandi opere pubbliche in itinere, prima fra tutte, ovviamente, il Ponte sullo Stretto , la cui progettazione definitiva è al vaglio della Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Ve la immaginate Giorgia Meloni che autorizza la Valutazione d'Impatto Ambientale per il ponte sullo Stretto di Messina, nonostante i pareri discordanti tra le amministrazioni dello Stato? È proprio quello che prevede l'articolo 1, comma 1, la norma voluta e inserita, con la ‘manina’ di Salvini, nel decreto ambiente approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. (Adnkronos)

Soprattutto le autorizzazioni in sede Via (valutazione di impatto ambiente) e Vas (valutazione ambientale strategica) per quelle opere che - tra campi fotovoltaci o celle per la produrre idrogeno - servono all’Italia per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione del Pniec e del Pnrr. (ilmessaggero.it)

Dl ambiente: via libera dal Cdm, confermata la priorità Via rinnovabili > Nextville

Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Premier Giorgia Meloni, ha approvato importanti disposizioni riguardanti la tutela ambientale, con un focus particolare sulle bonifiche e la riparazione del danno ambientale in aree critiche del Paese. (wesud)

Autorizzazioni ambientali più veloci per le opere con l’obiettivo di centrare i target del Pnrr e del Piano Energia e Clima al 2030. Ma anche trivellazioni per il gas più vicine alle coste e lo stop definitivo alle nuove concessioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio e altri idrocarburi liquidi. (ilmessaggero.it)

Il Dl ambiente decreto che va a modificare il Testo unico ambientale (Dlgs 3 aprile 2006, n. 152) in vari punti, toccando anche il tema delle rinnovabili per quanto riguarda il procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via). (Nextville)