Intenso maltempo pronto a colpire Rimini ed entroterra: e a settembre precipitazioni "record"

Maltempo in arrivo su Rimini e Provincia. Intervista a Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna Italia colpita da un treno di perturbazioni, per il riminese si prospetta il picco del maltempo nella giornata di domani (sabato 19 ottobre). “Nella giornata di sabato 19 ottobre si prevede la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che porterà un ulteriore peggioramento del tempo con piogge diffuse e a tratti anche intense“, spiega Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. (AltaRimini)

La notizia riportata su altre testate

Rilascio di dispositivi per firma digitale riservato agli espositori. Promozione degli eventi del Network “Salude & Trigu” 2024 tramite distribuzione del materiale promozionale. 10:30 – 10:45In occasione dell’inaugurazione della fiera, durante il passaggio delle istituzioni nell’area dedicata a S&T, si darà spazio ad una performance musicale a cura dell’Insieme Vocale Nova Euphonia con esposizione di abiti tradizionali sardi. (SARdies.it)

Questo sistema di bassa pressione, proveniente dal Nord Europa, sarà responsabile di piogge abbondanti, venti forti e possibili alluvioni in diverse regioni del Paese. (Tempo Italia)

Sarà allerta arancione in Liguria e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Allerta arancione in 5 regioni (Tiscali Notizie)

Protezione civile, allerta meteo rossa per criticità idraulica valida dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19; arancione e gialla per altre criticità. Raccomandata la massima prudenza. Fino alla mezzanotte di oggi,

Strade allagate in Appennino per un nubifragio che ha colpito in particolare Porretta e portato a disagi nella circolazione lungo la Porrettana. E per la giornata di venerdì 18 ottobre c’è una nuova allerta arancione per le piene dei fiumi a Piacenza, Parma, Reggio e Modena. (La Repubblica)

Si conferma per sabato 19 ottobre un intenso peggioramento sull’Emilia-Romagna che darà luogo a precipitazioni abbondanti. Tuttavia nonostante manchino solo 24 ore all’evento, permane una discreta incertezza nella modellistica in particolare per l’individuazione delle aree che vedranno i valori più alti. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, rimane confermata l’allerta gialla per temporali. (Comune di Ravenna)