Ecco come conciliare tavola e dieta nei giorni festivi
Brindisi, snack, aperitivi, colazioni e dintorni si affollano per onorare la feste “grandi” cui si aggiungeranno generosi pranzi, cene, cenoni familiari e (peggio per la pancetta) non. Ogni occasione si presenterà opportuna per mangiare insieme e far incetta di calorie che si tradurranno in ciccia sgradita alla salute ed alla linea da rispettare. Limitare gli attentati ed i danni senza rinunciare al gusto è possibile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Ma c'è un modo per prepararsi alle grandi abbuffate di questi giorni? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Emma Balsimelli (www.emmabalsimelli.it), che ci ha svelato qualche trucco e molti consigli per una corretta alimentazione da seguire in questi giorni. (ilmessaggero.it)
Optare per antipasti sani e poco calorici può aiutare a non esagerare già all’inizio del pasto. 1. Antipasti leggeri (Microbiologia Italia)
Le parole sono importanti. Ma quanto è tossica questa narrativa? E perché continua a farci sentire sbagliati proprio nei giorni dedicati alla convivialità? Dai social ai talk show, passando per articoli e programmi radio, il leitmotiv è sempre lo stesso: evitare di “abbuffarsi” durante le feste. (Gambero Rosso)
Tuttavia il vero e proprio collante di questo periodo dell’anno, simbolo delle feste, è rappresentato dal cibo, con cui spesso si esagera non solo in termini di consumismo e spreco alimentare, ma anche dal punto di vista nutrizionale e della salute. (L'INDIPENDENTE)
Natale, Capodanno ed Epifania sono una splendida occasione per condividere bei momenti a tavola con chi amiamo. E se ci siamo lasciati andare a qualche eccesso, ecco i consigli degli esperti per tornare in forma con buon senso e in tutta sicurezza. (Terra Nuova)
Dunque, l’unica soluzione sarebbe evitare pranzi luculliani e così anche i sensi di colpa non prenderebbero il sopravvento. (Il Fatto Quotidiano)