Scalata a illimity, resta il nodo del prezzo. Ma gli analisti promuovono l’operazione

MILANO — Un’offerta forse modesta, ma che piace agli analisti. L’Opas lanciata mercoledì scorso da Banca Ifis valuta le azioni illimity 3,55 euro, per 298 milioni totali, meno della metà della capitalizzazione della primavera 2019, quando l’istituto fondata da Corrado Passera – socio al 4% – si è quotata a 7,6 euro per azione. Il prezzo offerto è lontano soprattutto dal picco di quasi 14 euro del… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Corrado Passera non ha preso bene l'offerta «non concordata» da quasi 300 milioni pervenuta mercoledì mattina da Banca Ifis per acquisire la sua Illimity. L'umore del navigato banchiere comasco, a detta di chi ha avuto modo di incontrato ieri , è a dir poco pessimo. (il Giornale)

L'opas non concordata lanciata da Banca Ifis della famiglia Fürstenberg Fassio (attraverso La Scogliera Sa) su Illimity, trattata ieri estesamente da questo giornale, dovrebbe costituire un'ulteriore ragione per un generale approfondimento delle politiche e delle regole delle aggregazioni bancarie, senza con ciò voler sostenere che la disciplina vigente impedisca un ruolo attivo della Vigilanza, tesi che sarebbe infondata. (Milano Finanza)

Il 2025 conferma le aspettative di effervescenza del risiko bancario ripartito nell’autunno 2024. Ieri Banca Ifis ha lanciato un’opas su Illimity bank riaccendendo il consolidamento nella seconda fascia del mondo bancario. (ilmessaggero.it)

Banca Ifis mette illimity nel mirino. Scatta l’Opas da 298 milioni

L’obiettivo finale è acquisire il 100% della banca quotata sull’Euronext Star Milan, e guidata dal fondatore Corrado Passera, per … Banca Ifis ha presentato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (Opas) sulla totalità delle azioni di illimity per 298 milioni di euro. (la Repubblica)

L'operazione prevede un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni per totali 298 milioni di euro, 118 milioni in contanti. Nello specifico, Banca Ifis ha proposto che per ciascuna azione di illimity Bank portata in adesione all'offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Ifis al 7 gennaio. (ilgazzettino.it)

Ad accendere la miccia è la mossa di Banca Ifis, che ieri ha messo sul piatto 298 milioni per il 100% di illimity Bank, la creatura di Corrado Passera quotata a Piazza Affari dal marzo 2019. L’istituto controllato dalla famiglia Fürstenberg ha scelto l’offerta pubblica di acquisto e di scambio (Opas), che prevede un pagamento misto in contanti e azioni, per acquisire l’intero capitale di illimity Bank, ai cui soci riconoscerà 3,55 euro per azione, che comprendono un corrispettivo di 1,414 euro in denaro più un’azione di nuova emissione ogni 10 titoli conferiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)