Guterres all'Onu: "Il mondo è in un vortice e sta affrontando sfide mai viste"

Guterres all'Onu: "Il mondo è in un vortice e sta affrontando sfide mai viste" Agenzia Vista) Usa, 25 settembre 2024 “Il mondo è in un vortice e sta affrontando sfide mai viste, con crescenti turbolenze geopolitiche, un cambiamento climatico che non viene frenato e il riemergere delle minacce nucleari, con il rischio di dirigerci verso l'inimmaginabile". Sono le parole con cui il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha aperto la Plenaria della 79esima Assemblea Generale. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri, in un primo segnale di ottimismo, il consesso che riunisce 193 paesi ha adottato il “Patto per il futuro”, una dichiarazione in 56 punti che promette impegno sul clima e lo sviluppo sostenibile, il disarmo, la lotta alla povertà, i diritti umani e la governance digitale. (ISPI)

"Le guerre infuriano senza sapere come finiranno. E le posizioni nucleari e le nuove armi gettano un'ombra oscura". Così il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nel suo intervento alla 79esima Assemblea Generale. (La Stampa)

Il lungo j'accuse del segretario delle Nazioni Unite davanti all'assemblea generale al Palazzo di Vetro: "Il livello di impunità nel mondo è politicamente indifendibile e moralmente intollerabile: in Medio Oriente, nel cuore dell’Europa, nel Corno d’Africa. (Il Fatto Quotidiano)

E le posizioni nucleari e le nuove armi gettano un'ombra oscura". Eppure le divisioni geopolitiche continuano ad approfondirsi. (la Repubblica)