Meteo: colpo di scena di Ottobre, i giorni da segnare

Meteo: colpo di scena di Ottobre, i giorni da segnare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. In particolare, il Sud Italia, che inizialmente vedrà valori prossimi ai 28-30°C, subirà un repentino abbassamento delle temperature, con valori molto più consoni all’autunno. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)

Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

Il cambiamento climatico, poi, ci ha abituato a sforamenti stagionali ripetuti, con caldo protratto anche a ottobre inoltrato. (Tempo Italia)

Ottobre come Settembre? Premesse meteo sbalorditive

Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. (Tempo Italia)

L’autunno 2024 si sta delineando come una stagione dinamica, caratterizzata da condizioni meteo in continua evoluzione, che potrebbero richiamare scenari climatici più vicini al passato, con un ritmo stagionale meno estremo ma comunque imprevedibile. (Tempo Italia)

Le condizioni meteo attuali, sebbene possano portare temporanei miglioramenti grazie all’Alta Pressione, sembrano seguire il trend osservato finora. Inizialmente, si era ipotizzato un ritorno del caldo africano, ma le analisi hanno rivelato una situazione diversa, costringendo gli esperti a rivedere le proprie proiezioni. (Meteo Giornale)