Salvini celebra l'assoluzione con un bicchiere di vino insieme a Francesca Verdini: «Siamo in un cantuccio a festeggiare»
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha festeggiato con un bicchiere di vino insieme alla sua fidanzata, Francesca Verdini, l'assoluzione nel processo Open Arms a Palermo. «Siamo in un cantuccio a festeggiare - dice ai cronisti - La giornata è finita bene. Ho pensato molto ai miei figli, aspettavano questa sentenza: il papà ha le spalle forti, ma loro...». (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altre testate
La procuratrice aggiunta Marzia Sabella, che sostiene l’accusa con i colleghi Geri Ferrara e Giorgia Righi, ha preparato un ultimo intervento, prima che i giudici del tribunale entrino in camera di consiglio: è una replica alle considerazioni fatte da… (La Repubblica)
Assolto perché il fatto non sussiste. Un dibattimento durato tre anni, con il vicepremier imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito, secondo la Procura di Palermo che aveva chiesto la condanna a sei anni di reclusione, lo sbarco di 142 migranti. (il manifesto)
L’applauso liberatorio della maggioranza alla Camera, durante l’approvazione della manovra, appena le agenzie battono la sentenza di Palermo, dimostra la capacità del vicepremier Matteo Salvini di fare della vicenda Open Arms una questione nazionale (e anche internazionale, con il coinvolgimento dell’Europa e l’intervento di Elon Musk dagli Stati Uniti, che gli dice «bravo»). (Avvenire)
Oggi è il 20 dicembre, il giorno in cui, almeno per il processo di primo grado verrà messa la parola fine al procedimento contro Matteo Salvini per il caso Open Arms. Dopo anni di gogna processuale con l'accusa di sequestro di persona, nella giornata di oggi arriverà il verdetto sull'allora ministro degli Interni e attuale vicepremier e titolare del dicastero dei trasporti e Infrastrutture. (Liberoquotidiano.it)
PALERMO Venerdì 20 dicembre è il giorno del giudizio per Matteo Salvini. «I’m not afraid» (non ho paura, ndr) dice con il sorriso stampato sulle labbra in un video postato sui social dall’aeroporto di Bruxelles dopo aver trascorso la mattinata con Viktor Orbán e gli altri partner del gruppo sovranista dei Patrioti che gli manifestano solidarietà e vicinanza. (Corriere della Sera)
Dal Papeete a Spinnato. Per la lunga attesa della sentenza del processo Open Arms, Matteo Salvini sceglie il cuore del centro di Palermo. (Il Fatto Quotidiano)