Al via il G7 a Siracusa, Lollobrigida “Siamo unici nella produzione di cibo. Gli gli agricoltori sono i primi ambientalisti’

Al via il G7 a Siracusa, Lollobrigida “Siamo unici nella produzione di cibo. Gli gli agricoltori sono i primi ambientalisti’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Secolo d'Italia INTERNO

Al via nella splendida isola di Ortigia a Siracusa il DiviNazione Expo legato al G7 Agricoltura per la prima volta legato anche alla pesca. Le nostre eccellenze uniche al mondo, ma anche "un evento che parla delle tante soluzioni che il governo Meloni ha messo in campo. Una vetrina (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E' scattata in Italia la raccolta del riso ma il maltempo condiziona la produzione, azzerando di fatto l'incremento delle superfici coltivate registrato ad inizio 2024. Dalle prime stime la raccolta si dovrebbe mantenere sui livelli del 2023, nonostante l'incremento del 7% dei terreni seminati che aveva portato la superficie a 226mila ettari, invertendo una tendenza al ribasso che durava da ben tre stagioni. (il Giornale)

"Inizia oggi a Siracusa Divinazione, l'Expo legato al G7. Sarà il primo G7 che parla anche di pesca, oltre che di agricoltura, con le nostre imbarcazioni sia dei pescatori che di chi controlla il mare". (Civonline)

G7 Agricoltura in Sicilia, l'Italia indica la rotta mondiale

SIRACUSA – “L’agroalimentare nel Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità, conosciuto dappertutto, e se quest’anno le cose andranno come crediamo, l’esportazione italiana di prodotti agroalimentare varrà fino a 70 miliardi di euro”. (Quotidiano di Sicilia)

"Bisogna realizzare le infrastrutture che permettano di accumulare acqua quando piove, perché quando ci sono le bombe d'acqua questa va via e non viene assorbita dal suolo. Bisogna lavorare per togliere burocrazia, verificare che i fondi vadano spesi. (Civonline)

Non sarà solo una passerella per le migliori eccellenze agricole e alimentari italiane (200 stand e 600 aziende), ma un confronto a livello mondiale sul futuro dell'agricoltura a conferma del cambio di passo che il Governo Meloni vuole imprimere a un settore inserito tra le priorità dell'Agenda politica italiana ed europea. (ilmattino.it)