Marco Bellocchio Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes 2021
In realtà lo scopo era un altro… Fare un film su Camillo, l’angelo, il protagonista di questa storia”.
“Io avevo organizzato il pranzo con l’idea di fare un film sulla mia famiglia, ma non avevo ancora le idee chiare.
Girato nel 2019 a Bobbio, Marx può aspettare è anche l’ultima frase che Camillo disse a Marco, l’ultima volta che si incontrarono prima che il gemello si uccidesse.
Palma d’Oro d’Onore per Marco Bellocchio (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Bellocchio presenterà anche, nella sezione Cannes Premiere, il suo nuovo atteso film: Marx può aspettare. Marx può aspettare è un documentario dolorosamente personale in cui Bellocchio cerca di capire retrospettivamente il suicidio del fratello gemello all'età di 29 anni. (Sky Tg24 )
News Cinema. Marco Bellocchio, che al prossimo Festival di Cannes presenterà il suo documentario Marx può aspettare, riceverà anche l'onore della Palma d'Oro alla Carriera. A 56 anni dal suo esordio nel lungometraggio con I pugni in tasca, Marco Bellocchio riceverà la Palma d'Oro alla carriera al prossimo Festival di Cannes, che si terrà quest'anno dal 6 al 17 luglio. (ComingSoon.it)
(ansa). "Marx può aspettare racconta della morte di Camillo, mio gemello, il 27 dicembre del 1968. 'Marx può aspettare' il film di Marco Bellocchio a Cannes. Marx può aspettare è un documentario personale profondamente commovente e doloroso attraverso cui il cineasta cerca di capire, umilmente e retrospettivamente, il suicidio del fratello gemello all'età di 29 anni. (la Repubblica)
Con Marx può aspettare Bellocchio prova a capire, con umiltà e retrospettiva, il suicidio di suo fratello gemello all'età di 29 anni. Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, ha commentato così questo riconoscimento: "Marco ha sempre messo in discussione le istituzioni, le tradizioni, la storia personale e collettiva. (TIMgate)
Palma d’oro a Cannes a Marco Bellocchio. Non starò qui ad elencare tutti i titoli dei film di Bellocchio (più di 25 e oltre 13 corti), lo hanno fatto più eminenti colleghi. (Il Fatto Quotidiano)
"Congratulazioni a Marco Bellocchio, un grande maestro del cinema italiano che con poesia e anticonformismo sa raccontare storie intime e renderle universali. Così, ha commentato la notizia della Palma d'oro alla carriera assegnata al regista piacentino alla 74esima edizione del Festival di Cannes (Rai News)