Trump propone di nuovo l'annessione di Canada e Groenlandia agli Usa
A seguito delle dimissioni del premier canadese Justin Trudeau dopo 9 anni di governo, il presidente eletto Trump ribadisce le sue mire sul Canada e sulla Groenlandia PUBBLICITÀ A poche ore dalle dimissioni del primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente eletto Donald Trump suggerisce di nuovo l'annessione della Groenlandia e del Canada agli Stati Uniti. Uno scenario per il momento molto improbabile. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Ad annunciarlo è lo stesso neo presidente eletto americano sul proprio profilo Truth: "La Groenlandia è un posto incredibile e la sua gente, se e quando diventerà parte della nostra nazione, ne trarrà enormi benefici"", ha scritto Trump. (Fanpage.it)
Mentre martedì la polemica è tornata a infiammarsi, a Nuuk alle 13 la temperatura non superava i -6°. Non eccessivamente freddo, quindi, per gli abitanti (poco più di 55’000 che abitano un territorio di 2,1 milioni di chilometri quadrati, circa quattro volte la Francia). (rsi.ch)
Trump Junior sbarc in Groenlandia: girerà contenuti per podcast (Liberoquotidiano.it)
Nel suo discorso per il nuovo anno, il primo ministro groenlandese, Mute Egede, ha chiesto l’indipendenza per la sua isola, ancora oggi formalmente parte del Regno di Danimarca. Nessuna novità, visto che il capo del Governo autonomo è espressione di Comunità del popolo, una forza politica che non ha mai celato le velleità indipendentiste. (Inside Over)
Con un post su Truth, il presidente eletto torna a rivendicare per gli Stati Uniti il possesso della Groenlandia, assicurando che, “se e quando diventerà parte della nostra nazione, trarrà e… “Ho sentito dire che gli abitanti della Groenlandia sono MAGA”. (L'HuffPost)
LONDRA – Il padre continua a dire che la Groenlandia dovrebbe appartenere agli Stati Uniti e il figlio si appresta a visitarla: ma intanto il re di Danimarca, di cui l’immensa isola artica è un territorio autonomo, ha cambiato lo stemma della monarchia, dando un ruolo più prominente alla gelida regione contesa. (la Repubblica)