Influenza e Covid, anche nell’Astigiano inizia la campagna vaccinale

Anche l’Astigiano si prepara ad affrontare la stagione dei virus invernali con una nuova campagna vaccinale contro l’influenza e il Covid 19. La campagna antinfluenzale, a livello regionale, è iniziata ieri, 7 ottobre, e come da prassi coinvolge i medici di famiglia, pediatri e le farmacie aderenti. La campagna antinfluenzale si rivolge, in particolare, agli ultra 60enni, persone di qualunque età ricoverati nelle strutture per lungodegenti, donne in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum, personale sanitario, soggetti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie croniche, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, personale addetto a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine, vigili del fuoco), personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali e ai donatori di sangue. (La Nuova Provincia - Asti)

Ne parlano anche altre testate

Vaccinazione contro l’influenza e il Covid in corso in Toscana. Per gli anziani delle Rsa è iniziata il 1 ottobre, mentre da lunedì 7 ottobre ci si potrà vaccinare invece all’ambulatorio del proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. (LA NAZIONE)

Da lunedì 7 parte la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid e sarà possibile vaccinarsi presso gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri e nelle farmacie che hanno aderito. Oltre che nelle sedi del servizio di igiene e sanità pubblica di Aosta, Donnas e Morgex. (La Stampa)

di Ilaria Mangano I consigli del dottor Giuseppe Zagami, consigliere dell'Ordine dei medici a Messina, in vista dell'inverno (Tempo Stretto)

Vaccini contro influenza e Covid: dal 7 ottobre anche dai medici di famiglia e pediatri

– Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio che collabora con la rete della prevenzione; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. (Adnkronos)

Chi deve vaccinarsi contro l’influenza La vaccinazione, come da indicazioni del Ministero della salute, è riservata ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni compiuti, ai soggetti di età pari o superiore a 60 anni, ai portatori di malattie croniche e ad alcune categorie di lavoratori di interesse pubblico. (Radio Gold)

I due vaccini sono offerti gratuitamente a tutti i cittadini con almeno sessanta anni di età e a tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione, ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti ‘care giver’), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. (IlGiunco.net)