Il Meteo di CAPODANNO che non ti aspetti. Le ultime novità.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi giorni, la situazione meteorologica in Italia ha subito un notevole cambiamento, soprattutto nelle regioni del Sud e in parte di quelle centrali, in particolare lungo il versante adriatico. L’anticiclone ha preso il sopravvento, ponendo fine alla perturbazione fredda che ha caratterizzato il Natale, accompagnata da piogge, temporali e nevicate che hanno imbiancato molte città, anche a quote relativamente basse. (Meteo Giornale)
Su altri media
Tutto comincia questo fine settimana, quando l’anticiclone delle Azzorre si espanderà dall’Oceano Atlantico verso il continente europeo, inclusa l'Italia. Bel tempo e alta pressione a Capodanno: una buona notizia per chi si era stancato del freddo ma una pessima notizia per chi invece sperava di trascorrere gli ultimi giorni dell'anno in montagna a sciare tra una nevicata e l'altra. (Liberoquotidiano.it)
Anche se nell'ultimo weekend del 2024 si è verificato un rialzo delle temperature, i gradi potrebbero abbassarsi ulteriormente a causa di alcuni disturbi disturbi legati a qualche infiltrazione umida da ovest per una debole bassa pressione sull'Africa nord occidentale. (leggo.it)
Dopo l'ondata di freddo che ci ha regalato un Natale gelido, il più freddo degli ultimi 30 anni (con neve fino in collina, dai 500 metri), ci apprestiamo a vivere una fisiologica pausa anticiclonica ad opera dell'Alta Pressione delle Azzorre che ha già raggiunto mezza Europa e che si prepara ad inglobare totalmente l'Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
TRENTO. L’inverno in Trentino e nelle aree circostanti si sta caratterizzando in questi giorni per una marcata inversione termica, che rende le mattinate più fredde nei fondovalle rispetto alle quote medio-alte. (il Dolomiti)
L’anticiclone è tornato a spadroneggiare e dominare il meteo su tutta Italia in questa fine d’anno, al netto di residui disturbi di poco conto all’estremo Sud. Quest’area di alta pressione è molto estesa ed abbraccia oltre mezza Europa, risparmiando solamente alcune aree orientali e settentrionali del Continente. (Tempo Italia)
La giornata odierna, Domenica 29 dicembre, in particolare, vedrà l’alta pressione delle Azzorre rafforzarsi ulteriormente, con il suo centro situato tra Francia e Germania, dove i valori barici si attestano intorno ai 1035 hPa. (Meteo Giornale)