Patente a crediti nei cantieri, aggiornato il Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Build News INTERNO

È online sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro l'aggiornamento all'ultima edizione Settembre 2024 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 (Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro), in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a cura dell'Ing. Gianfranco Amato e dell'Ing. Fernando Di Fiore. Da questa edizione il periodico decreto direttoriale con l’elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art. (Build News)

La notizia riportata su altri media

La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti attribuiti al momento di rilascio della stessa e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti; avrà un punteggio massimo di 100 crediti, di cui faranno parte altri 40 crediti attribuibili per investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. (gonews)

La patente “a punti” o “a crediti” per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Una misura vista come uno strumento prezioso dalla Filca-Cisl Toscana. (LA NAZIONE)

L’INL ha concesso ai richiedenti un’altra opportunità. Da martedì scorso, infatti, le aziende interessate possono inviare un’autocertificazione per mezzo Pec che, per tutto il mese di ottobre, costituirà una modalità alternativa all’inserimento della domanda1 nel portale dell’INL. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Al fine di evitare che il click day di martedì 1° ottobre mandi in tilt il portale dove almeno 66.300 imprese venete del comparto casa (vedi Tab. (Radio Più)

Dal 1° ottobre 2024 sarà vietato operare nei cantieri edili a tutte le aziende che non posseggono la cosiddetta patente a crediti, le cui modalità di presentazione della domanda sono state recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale. (Today.it)

L’adempimento della patente a crediti non rappresenta una novità… (Fiscal Focus)