La Groenlandia contro Vance vara un governo anti-Trump. Il vicepresidente: “Sceglieranno gli Usa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una missione breve e circoscritta, ma dalle ricadute potenzialmente incisive dal punto di vista diplomatico e politico. Sono i tratti della visita in Groenlandia da parte della delegazione degli Stati Uniti che vede la presenza di JD Vance e della moglie Usha. Una missione preceduta da polemiche e risentimento da parte delle autorità del territorio autonomo del Regno di Danimarca. Al punto tale d… (La Stampa)
Su altri media
La visita di Vance in Groenlandia. Le parole di Trump. E il ruolo geostrategico dell'isola. Fatti e approfondimenti COSA HA DETTO VANCE IN GROENLANDIA (Start Magazine)
Una benedizione: "Non sono discorsi stravaganti. Il fatto che ha reso incandescente una vicenda che sembrava una barzelletta è stato però il commento di Putin di due giorni fa. (il Giornale)
Come potrebbe avvenire effettivamente l'acquisizione dell'isola artica e i cambiamenti geopolitici «Prenderemo la Groenlandia. Trump vuole la Groenlandia. (ilgazzettino.it)
Per decenni è stata una regione a bassa tensione. I segnali non sono incoraggianti: il presidente degli Stati Uniti ha annunciato di voler annettere la Groenlandia («ci serve, ne abbiamo bisogno per la pace mondiale»), Putin ha già deciso di aumentare il numero di soldati responsabili di quell'area. (ilgazzettino.it)
Mentre il mondo guarda all’Ucraina e al Mar Rosso, un altro fronte geostrategico si riaccende ai confini del silenzio polare. La Groenlandia, isola immensa e scarsamente popolata ma ricca di risorse e strategicamente cruciale per l’Artico, torna nel mirino di Washington. (Notizie Geopolitiche)
“Quello che pensiamo accadrà – ha spiegato – è che i groenlandesi sceglieranno, attraverso l’autodeterminazione, di diventare indipendenti dalla Danimarca, e poi avremo delle conversazioni con loro… Non pensiamo che la forza militare sarà necessaria. (Il Fatto Quotidiano)