Morto Carlo Tognoli, la moglie Dorina: «C’ero io accanto a lui, se n’è andato nell’amore più profondo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Carlo Tognoli, 82 anni, camminando inciampa in una stradina sul Naviglio e si rompe il femore.

Tognoli viene trasferito per le cure al Policlinico e lotta come un leone, riesce incredibilmente a sconfiggere il virus.

«C’ero io vicino a lui, per fortuna, se ne è andato in un ambiente che era il suo, nell’amore più profondo.

La moglie Dorina, che l’ha sposato il 14 maggio 1968, ripercorre gli ultimi tempi «combattivi e allo stesso tempo tristi». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fu indagato […] Carlo Tognoli è stato un sindaco amato, a Milano. (Il Fatto Quotidiano)

Nella Sala Alessi oggi è stata allestita la camera ardente per l'ex sindaco di Milano scomparso ieri. Tognoli ha indossato la fascia di primo cittadino negli anni del Terrorismo (IL GIORNO)

In piazza sono comparse anche le bandiere del Psi. Aperta la camera ardente di Carlo Tognoli, l’ex sindaco di Milano scomparso a 82 anni per le complicanze dovute al Covid, allestita in Sala Alessi, a Palazzo Marino sede del Comune. (Corriere della Sera)

Aveva subito una brutta frattura al femore negli ultimi mesi dello scorso anno, poi si era ammalato di coronavirus. Un sindaco amato, che tanti milanesi continuavano a salutare quando, fino a poco tempo fa, lo incrociavano in metropolitana. (La Repubblica)

I funerali si sono poi conlcusi con un applauso Alla cerimonia a Palazzo Marino, oltre alla famiglia e all’attuale sindaco Giuseppe Sala, anche Giuliano Pisapia, Gabriele Albertini e diverse istituzioni cittadine. (LaPresse)

Si sentiva depositario di una storia importante vissuta da protagonista: socialista, con Turati e Nenni nel cuore. Raccontava il passato e immaginava il futuro, quella sera Tognoli, prestando la sua ricostruzione sul destino di Milano alla regia di Andrée Ruth Shammah. (Corriere della Sera)