L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino Video di Stefano Zannarello L'aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fucsia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. All’origine del fenomeno che ha colpito la Terra la macchia solare AR 3848: la macchia solare ha prodotto un forte brillamento cui si è accompagnata un’espulsione di massa coronale (CME), cioè di materiale plasmatico, che ha colpito il campo magnetico terrestre (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. Visibile tranquillamente anche nella Bergamasca, anche dalla strada, come dimostrano le foto che vi mostriamo. (Prima Bergamo)

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)

Lo spettacolo nei cieli: l'aurora boreale colora il lungomare di Francavilla [FOTO]

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre l’universo ci ha regalato uno spettacolo incredibile, iniziando a mostrare il suo alone rosso e poi, nel cuore della notte, intorno all’una del mattino, sono apparsi i filamenti, i festoni che caratterizzano le aurore. (L'Unione Sarda.it)

Il cielo lombardo si è tinto si viola nella notte di giovedì. Merito dell'aurora boreale, tipica delle zone polari ma che può verificarsi anche più a Sud. (Corriere Milano)

L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)