RC Auto 2024: crescono i prezzi e anche i contratti online

Il mercato assicurativo italiano sta seguendo delle tendenze ben precise, con un evidente crescita dei prezzi delle polizze RC Auto registrata nel corso del 2024. Non si tratta di un fenomeno nuovo. Dopo il minimo registrato a inizio 2022, infatti, il settore delle polizze auto ha visto aumenti continui. Per ridurre la spesa, gli automobilisti devono analizzare con sempre maggiore attenzione le opzioni disponibili. (Prima la Martesana)

La notizia riportata su altri media

Questi aumenti arrivano, tra l’altro, in un periodo caratterizzato da prezzi già particolarmente alti. Nel 2025 oltre un milione e mezzo di automobilisti vedrà il proprio premio RC aumentare al momento del rinnovo, in seguito ad un sinistro causato nel 2024. (Corriere della Sera)

A settembre il prezzo medio era di 414 euro . Ancora aumenti, anche ad ottobre 2024 i prezzi medi dell'RC Auto sono infatti saliti. (HDmotori)

L'Ivass mette sotto accusa il sistema Bonus/Malus che negli anni risulta aver perso di efficacia e necessita di essere riformato. Il prezzo medio dell'assicurazione auto obbligatoria, arrivato a 416 euro, risulta in ascesa pressochè costante negli ultimi tre anni. (il Giornale)

Brutte notizie per gli automobilisti: cosa si nasconde dietro gli aumenti delle assicurazioni auto

Nel mese di ottobre 2024, il prezzo medio dell’r.c. auto in Italia è di 416 euro contro i 414 euro di settembre 2024, segnando un aumento su base annua del +7,2% in termini nominali. Così rivela la consueta indagine dell’Ivass secondo cui tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo su base annua, compresi tra il +1,5% di Reggio Calabria e il +11,5% di Roma. (Finanza.com)

Per trovare un importo superiore al prezzo rilevato di 416 euro si deve infatti tornare ai 418 euro del 2016, poi da allora il costo medio era progressivamente sceso fino a toccare il minimo nel 2022 con 360 euro. (SicurAUTO.it)

Negli ultimi anni, il costo dell’assicurazione auto è diventato un tema di grande rilevanza per gli automobilisti italiani. Nonostante esistano diverse strategie per cercare di risparmiare, la realtà è che ottenere un risparmio concreto risulta spesso un’impresa ardua. (panorama-auto.it)