Come si schierano i leader italiani sulle elezioni Usa: la prudenza (obbligata) di Meloni. I tifosi contrapposti Salvini e Schlein
A destra, l’equilibrismo prudente di Giorgia Meloni tra i duellanti e il tifo sfegatato di Matteo Salvini per Trump. A sinistra, l’ambiguità di Giuseppe Conte e la «forte speranza» di Elly Schlein che alla Casa Bianca entri la prima donna. Le elezioni americane, con il loro dirompente carico di aspettative e paure, dividono gli schieramenti politici anche in Italia. Fosse solo una questione di affinità elettive, la premier avrebbe già da tempo schierato Palazzo Chigi, FdI e il governo dalla parte di Donald Trump (Corriere Roma)
Su altre testate
Erano i tempi da trumpiana, ospite del Cpac, quando Giorgia Meloni sembrava una cosa sola con il popolo Maga, mentre Matteo Salvini a inseguire, pregando per una foto. Adesso no,… (la Repubblica)
Sondaggi TP, speciale elezioni USA: ecco cosa ne pensano gli italiani. Lunedì 11 novembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
Francesco Giubilei è “l’enfant prodige” dell’Italia conservatrice. (MOW)
Per l’Italia, questa elezione potrebbe aprire nuovi scenari, spingendo il Paese a ridefinire il proprio ruolo in Europa e il proprio rapporto con gli Stati Uniti. (lentepubblica.it)
A “Giuseppi” Conte quell’amicizia non conviene, se vuole dirsi e e… C’è stata un po’ di confusione nella comunicazione dei 5Stelle all’indomani della vittoria di Trump. (la Repubblica)
COME SEGUIRE LA NOTTE ELETTORALE USA SUL CORRIERE Intervistata da Bruno Vespa a Porta a Porta a meno di una settimana dal voto americano, la leader della destra italiana si è tenuta in equilibro tra il tycoon repubblicano e la candidata democratica che aspira a diventare la prima inquilina della Casa Bianca (Corriere della Sera)