Ucraina, morti e feriti in attacchi alle regioni di Kharkiv e Kherson

Per saperne di più:
Ucraina

Vatican News Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy, nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. Lo rende noto la procura regionale di Kharkiv. Già ieri, sempre nell’oblast di Karkhiv, due persone erano rimaste uccise in un attacco russo; altre tre sono morte in un bombardamento nell’oblast di Kherson: si tratta di un uomo – hanno riferito il ministero degli Interni di Kyiv e il governatore di Kherson - rimasto ucciso nel pomeriggio nel bombardamento del villaggio di Tokarivka, poi una donna morta dopo che una granata ha colpito il cortile di un edificio residenziale a Pryozern e, infine, la terza vittima, una donna di 50 anni, morta mentre si trovava all’aperto. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’elezione del nuovo presidente americano avrà un’impatto decisivo sulla risoluzione del conflitto in Ucraina. Non è un caso che Putin abbia fatto adesso la sua prima mossa con una proposta di pace, proprio nel momento di maggiore confusione della campagna elettorale americana. (Start Magazine)

Leggo dal pezzo di Davide Maria de Luca su Domani: “All’inizio era sembrato un’allarme aereo come tanti altri, uno di quelli a cui gli abitanti di Kiev non fanno nemmeno più caso. (Italia che Cambia)

Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. (Oltre la Linea)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Guardian: Zelensky in Inghilterra la prossima settimana

Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. Le forze di difesa aerea russe in servizio hanno distrutto e intercettato quattro droni ucraini nelle regioni di Rostov, Belgorod e Kursk. (Corriere della Sera)

Il crudele attentato russo ha rivelato meglio di mille analisi chi sia il principale ostacolo alla pace in Ucraina e quanto valga il viaggio del premier magiaro, che con la scusa di mediare tra Kiev e Mosca e prendendo a pretesto il semestre di presidenza ungherese dell'Ue è andato a fare affari in terra asiatica, vendendo a Vladimir Putin e Xi Jinping il proprio ruolo di cavallo di Troia in Europa. (Tempi.it)

Si sarebbe trattata di un’iniziativa russa. Austin, riferisce ancora il Pentagono, ha invece sottolineato l'importanza di mantenere le linee di comunicazione durante la guerra in corso della Russia contro l'Ucraina. (la Repubblica)