Trump spera in primo accordo tra Ucraina e Russia questa settimana | Finita la tregua di Pasqua, Zelensky ne offre un'altra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tgcom24 ESTERI

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.153. E' scaduta la tregua di Pasqua annunciata da Putin e il Cremlino ha già detto non verrà prorogata. Ma Kiev prima e Mosca poi hanno denunciato violazioni. Zelensky ha dichiarato che l'esercito russo non ha fermato bombardamenti e attacchi: "Almeno 2mila raid". Nel Kherson si conta una vittima, colpita da un drone. Trump spera in un accordo a breve questa settimana. (Tgcom24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La missione ucraina è in chiara accelerazione negli ultimi giorni, con la Casa Bianca che preme per un risultato concreto a breve e la Russia che dà segnali di apertura a contatti diretti con Kiev per concordare almeno una tregua parziale. (Askanews)

PUBBLICITÀ Ma osservare la ricorrenza religiosa in un contesto pacifico e sicuro non è possibile per i soldati in prima linea nella guerra in Ucraina. (Euronews.com)

Zelensky apre a negoziati diretti con Mosca dopo un cessate il fuoco. “Putin offre di fermare la guerra sulla linea del fronte”, secondo i media Usa. Nuova tornata di negoziati a Londra (firstonline.info)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Trump: Mosca e Kiev vicine a un accordo. Tutti i punti sono concordati

Zelensky ha proposto un'estensione della tregua per proteggere le infrastrutture civili. Scaduta la tregua pasquale di 30 ore, Putin ha annunciato la ripresa delle ostilità, pur riconoscendo una riduzione delle azioni ucraine. (Sky TG24)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri il Financial Times aveva scritto che il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto ad un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In risposta a una proposta della Casa Bianca per porre fine alla guerra in Ucraina, la leadership ucraina ha elaborato una controfferta, che per certi versi contraddice le richieste di Trump ma lascia anche spazio a possibili compromessi su questioni che da tempo sembrano irrisolvibili. (la Repubblica)